Così antico, così moderno. In viaggio con Agostino

Cassago Il 28 settembre ad Arosio la prima gratuita di “Peregrinus”

Può un uomo vissuto moltissimi anni fa offrire conforto a un uomo contemporaneo, che vive le contraddizioni del nuovo secolo e i drammi degli ultimi anni, dalla pandemia alla guerra? Può offrire un appiglio alla riflessione sul senso della vita, che un evento tragico sembra aver negato, portando l’uomo di oggi a interrogarsi sulla (im)possibilità di tornare a vivere la propria esistenza?

Se l’uomo di 1600 anni fa è Sant’Agostino da Ippona, uno dei padri della Chiesa, si.

Lo racconta il docufilm “Peregrinus – sulle orme di un uomo e di un santo”, di e con Davide Colavini, attore, autore e regista, che con la sua Compagnia Piccolo Teatro Pratico APS di Arosio e MC2STUDIO di Cantù l’ha prodotto, diretto e recitato con l’aiuto di Roberto Gavelli al testo e alla drammaturgia, Mauro Cozza per la parte audiovisiva e con la collaborazione delle Associazioni Storico Culturale Sant’Agostino di Cassago e Cammino di Sant’Agostino Monza.

Il docufilm sarà proiettato in prima visione il 28 settembre a Cinelandia di Arosio, alle 20 e alle 21, ingresso libero su prenotazione.

“Peregrinus” usa lo stile del docufilm per tracciare un parallelo tra inquietudine moderna e pensiero agostiniano, abbinando interviste a religiosi, esperti, giornalisti, camminatori e appassionati della figura del Santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA