Consuelo Orsingher e la figlia Ale in finale a «The Voice Generation»

Notte magica inseguendo un sogno. Tutto valtellinese. Quello della tenerissima e talentuosa Ale e mamma Consuelo – l’Orsingher delle Ladiesgang – mental coach, scrittrice, cantautrice e Dio solo sa quant’altro, che nei rutilanti studi della rete ammiraglia della RAI per “The Voice Generation” il format “familiare” dedicato ad amici e parenti di diverse età a confronto, deliziano il pubblico e i Magnifici Quattro (Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa) che a colpi di trick-track si sono contesi i mostruosi talenti di una serata strepitosa condotta dall’effervescente simpatia di Antonella Clerici, arrivando in finale per la scuderia di Arisa.

Il loro viaggio inizia da lontano, quando le telecamere della RAI giungono in Valtellina per immortalare la loro storia dalla complicità canora mentre corrono lungo Parco Bartesaghi e si ritrovano per le suggestive vie dell’antica Sondrio per approdare tra le quattro mura domestiche a scegliere l’abbigliamento più idoneo per la trasmissione. E’ un fermento indescrivibile. E’ veramente dura. Sono donne! Donne dall’istinto musicale che si mangia ad avide boccate e che si nutrono giorno dopo giorno dei brividi che la divina Euterpe sa dispensare alle sue sacre vestali. Alle ore ormai piccole, consumate dall’ansia della prestazione, ma strette da un connubio più forte di ogni cosa, spetta a loro il difficile compito di accaparrarsi l’ultimo posto in lizza dopo una vera girandola di emozioni tra talenti purissimi, sbaragliando l’agguerrita concorrenza.

Ed eccole pronte, dopo un divertente rito scaramantico, a raccontarsi nel salotto buono della Clerici per entrare poi per mano in scena a passi felpati lasciandosi baciare dai riflettori. Ed è un salto nel buio perché tutto scompare intorno a loro: ci sono solo due anime che si fondono in un unico abbraccio canoro. Sublime la loro intensità emotiva nel successo sanremese “Brividi” di Mahmood & Blanco: una interpretazione da superlativo assoluto, da sogno, assolutamente da brividi, che ha fatto subito venire la pelle d’oca ai presenti e fatto vibrare le corde dei giudici con l’immediata risposta della divina Arisa che non crede alle sue orecchie e poi corre ad abbracciarle, felicissima di aver forse conquistato il passaporto per la vittoria finale. E’ mamma Consuelo la più emozionata, che non sta nella pelle, non crede ai suoi occhi che brillano di una intensità particolare specchiandosi in quelli lucidi della scalpitante Ale che sprizza gioia da tutti i pori.

“Sono veramente emozionatissima ed incredula dopo lunghi giorni di intenso lavoro per uno show meraviglioso, uno spettacolo pazzesco. - è il commento a caldo di Consuelo Orsingher - Naturalmente sono fiera di mia figlia in modo esorbitante - ho il magone per come ha cantato - per la forza messa nell’esibizione e lo stato d’animo manifestato, e sono ancora sbigottita dalla reazione di tutti i coach alla nostra performance e decisamente per Arisa che è semplicemente fantastica”. E c’è aria di grande festa anche dietro le quinte dove l’intera famiglia aspetta a braccia aperte con un grande striscione su cui si legge “Siamo così felici per voi che ci vengono i brividi”, per stringerle forte tra rivoli di commozione e lacrime di gioia. “Ora non resta che aspettare il prossimo venerdì per l’ultimo atto di “The Voice Generation”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA