
Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Giovedì 11 Maggio 2023
Cevoli da Zelig al Sociale. Uno show tutto da ridere
A teatro con GSmile Sabato sera porta in scena “Andavo a 100 all’ora”. Ironia surreale ricordando le nostre radici. Il presidente: «Grande livello»
Dopo il forfait all’ultimo momento di Loredana Bertè, poliedrica e graffiante cantautrice che ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico, annullando così l’intero tour italiano, l’associazione GSmile riparte con grande sprint proponendo per sabato alle 21 al Teatro Sociale di Sondrio il super Cevoli lanciato dallo Zelig televisivo.
Salto nel tempo
Dopo le sue esilaranti esternazioni “biblico-catechistiche” del 2017, torna in città con “Andavo a 100 all’ora”. E’ così che cantava Gianni Morandi nel suo primo singolo. Era il 1962. «E in quegli anni andare ai 100 all’ora sembrava una gran velocità… oggi se si va in autostrada a quella andatura ti suonano dietro, anche i camion trasporto suini. Come sono cambiate le cose in questi ultimi anni!», è il commento dello stesso Cevoli.
Artista di multiforme ingegno, classe 1958, nonno con 2 nipotini all’attivo, immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era un bambino. Cose che oggi sembrano assurde: non c’era internet, i telefoni avevano la rotella, la TV era in bianco e nero; non c’erano il politicamente corretto, la raccolta differenziata (anche perché quasi non si produceva immondizia…) e gli apericena.
Un racconto personale che attraversa tutta la vita di Paolo fino ai giorni nostri non per dire che “una volta era meglio…” anzi! Ma per comprendere le nostre radici e ridere di noi stessi.
Generazione da raccontare
Uno spettacolo dalla comicità surreale che Cevoli conduce sul filo di una narrazione scoppiettante e trascinante con la sua ironica verve che va ad intercettare gli …”anta” che hanno sempre tanto da raccontare, e quella generazione Z aperta al mondo multimediale, multietnico, multivitamico, multitasking.
Un bel ponte generazionale per una bella risata scacciaguai che accomuna tutti. Arrembante l’invito del presidente Smile, Antonio Grimaldi che si avvale di un super manager d’azione come Daniele Ursini: «Con Cevoli la Gsmile torna a teatro e lo fa con un artista di serie A.
In questi anni abbiamo regalato alla città eventi di livello altissimo facendo sempre sold out. E lo abbiamo fatto grazie ad un gruppo di amici che amano la città ed hanno voglia di diffondere l’arte del sorriso.
Senza mai avere un contributo pubblico. E continueremo con eventi sempre più importanti. La Gsmile è il cuore di Sondrio, è la voglia di non arrendersi. È la voglia di gridare che sorridere significa condividere la parte più bella di noi con gli altri. Ecco la Sondrio che vogliamo!!! Vi aspetto tutti al Teatro Sociale di Sondrio sabato 13 maggio!!!».
Per l’acquisto dei biglietti disponibili su vivaticket.com e presso tutti i rivenditori autorizzati (La Pianola, Sondrio - Tabaccheria Bozzarelli, Morbegno - Libreria Il Mosaico, Tirano: [email protected]; 3921669943.
© RIPRODUZIONE RISERVATA