C’è il Tito Mangalajo Rantzer quartet

Lecco Appuntamento stasera al circolo Libero Pensiero con il celebre contrabbassista

Dopo la pausa dovuta all’evento di risonorizzazione filmica, a opera del dj Marco Menaballi, il collettivo LiberoJazz riporta la musica live sul palco del circolo “Libero pensiero” di Rancio, questa sera a partire dalle 21.30.

Domani sera invece la serata sarà veramente frizzante e varia, con diversi eventi, tutti differenti tra loro.

Partiamo con la musica raffinata che verrà proposta questa sera dal “Tito Mangalajo Rantzer quartet”, composto - oltre che dal celebre contrabbassista - anche da Marco Fior (tromba), Francesco Bianchi (sax alto e tenore) e Massimo Pintori (batteria).

Tito Mangalajo Rantzer è nato a Milano nel 1967 e ha scoperto l’amore per la musica sin da piccolo, grazie alla passione dei genitori. Partito come chitarrista a undici anni, passa prima al basso elettrico - studiandolo da autodidatta - decidendo di formarsi alla scuola “Piccolo Conservatorio – Nuova Milano Musica”. Innamoratosi della musica jazz, passa allo studio del contrabbasso con Franco Feruglio e, in seguito, ai “Civici Corsi di Jazz” del Comune di Milano con lo storico bassista italiano Giorgio Azzolini.

Forte di una carriera che l’ha portato a suonare nei principali festival internazionali e a collaborare con alcuni musicisti di altissimo livello, nel 2000 è stato votato nel referendum indetto dalla rivista “Musica Jazz” tra i dieci migliori nuovi talenti italiani.

Con il “Tito Mangalajo Rantzer quartet” offrirà al pubblico un viaggio a due dimensioni temporali, una nella storia del jazz americano - con brani di Lester Young, Charlie Parker, Ornette Coleman, Thelonious Monk, Mingus, Ellington, Coltrane, l’avanguardia di New York e Chicago degli Sessanta e Settanta - e l’altra nelle contaminazioni contemporanee.

Saranno presenti anche brani di “Dedications”, l’album uscito nel 2016 che prevede composizioni originali di Mangalajo Rantzer e del trombettista Fior. Biglietto d’ingresso a 6 euro (3 per gli Under 30). Prevista la possibilità di cenare con gli artisti a partire dalle ore 20, al costo di 20 euro.

Domani sera la serata musicale sarà quantomeno variegata.

Si apre alle 21.30 con una cantautrice locale, proveniente da Esino Lario, Glicine. A seguire l’evento più particolare, l’esibizione dei Vuguv. Il duo lecchese - un progetto di Chiara Khilibe Codetta e Tobia Galimberti - creerà un cerchio di tamburi giapponesi taiko, accogliendo il pubblico nel centro, creando un susseguirsi di movimenti e brani di diversi stili alternati a momenti d’ambiente. Ingresso 5 euro.

Sempre domani, nello spazio sottostante il circolo - (l’ex RED) - ci sarà “DaBass”, un “underground music party” a ingresso libero. Dancehall, drum & bass e del sano hip hop per scatenarsi un po’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA