Biblioteca Rajna, tutti al compleanno
Festa per i 160 anni a Villa Quadrio

Il 1° luglio Lo scrittore Montefoschi presenterà il suo romanzo “Non mi importa dell’anima”

Un compleanno aperto a tutti: a chi la biblioteca la frequenta da sempre; a chi, qualche volta, ci è entrato; a chi, timidamente, non ha ancora osato varcare il cancello e salire la scalinata; a chi partecipa agli eventi culturali e a chi potrebbe iniziare a farlo.

Proposte non solo culturali

Ampio lo spettro di pubblico – proprio come nelle intenzioni del direttore, Adriano Stiglitz – del programma di iniziative che, sabato 1° luglio, celebrerà i 160 anni della biblioteca Rajna di Sondrio.

Da mesi abbiamo partecipato a numerosi eventi, ma il 1° luglio, nella data esatta di apertura, si terrà “Buon compleanno biblioteca!”, una giornata da vivere a villa Quadrio per festeggiare la ricorrenza, densa di proposte culturali per residenti e turisti.

Si comincerà alle 11 con l’inaugurazione della nuova emeroteca e la presentazione della “Guida alla storia della Biblioteca Rajna”, a cura dell’archivista Gloria Camesasca. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Sarà invece necessario prenotarsi, entro le 12 del 30 giugno, per partecipare ai laboratori Lego delle 14 e delle 15,30, della durata di un’ora e mezza, e alla visita guidata a villa Quadrio con Elisabetta Sem, storica e critica dell’arte, delle 17.

Entrambe le iniziative sono gratuite e i posti limitati.

Il programma

Alle 18, l’incontro con l’autore avrà quale protagonista Giorgio Montefoschi, vincitore dei più prestigiosi premi letterari italiani, molto apprezzato dal pubblico, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Dell’anima non mi importa”. Lo scrittore accompagna il lettore dentro la vita, le gioie e i dubbi di una famiglia come tante che non lascia trapelare all’esterno le difficoltà nei rapporti.

L’ingresso è libero. Per partecipare all’aperitivo con torta di compleanno, che vedrà Montefoschi dialogare con i suoi lettori, è necessario prenotarsi e pagare 25 euro a persona.

Nel frattempo, all’esterno di Villa Quadrio, nei giardini, dalle 18 saranno allestiti banchi per la vendita di libri usati e di manufatti delle volontarie di “Nonsololana” e “Skartoria”, dalle 19 musica, birra artigianale e street food in collaborazione con Beertellina e Pro loco di Sondrio.

La giornata di festa si concluderà con la musica pop-rock del duo “Men in the Van”, Andrea Bona e Francesco Cusini, che proporrà un repertorio di cover internazionali arrangiate in chiave acustica. L’ingresso è libero.

Dove prenotare

Per informazioni e per la prenotazione degli eventi che la richiedono, i laboratori, la visita guidata, l’aperitivo e torta di compleanno con l’autore, entro le 12 del 30 giugno, ci si può rivolgere alla biblioteca Rajna chiamando lo 0342 526273 o scrivendo a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA