Attrice, regista e non solo. Le foto di Chiara Caselli in mostra alla Bps

Milanesiana Inaugurata la rassegna curata da Sgarbi. Pedranzini: «Ci stupisce con le sue intense immagini». Viaggio in scatti che parte dall’Ulisse di Joyce

Fotografie per tenere dentro l’anima, l’anima di Chiara Caselli - non solo attrice e regista - e nelle quali si può ritrovare anche una parte della propria anima. Così, ieri sera alle 19.30, Vittorio Sgarbi ha inaugurato la mostra “Chiara Caselli. Interiors” che sarà visitabile sino al 15 settembre nella storica sede della banca Popolare di Sondrio, in via Roma 64 a Bormio.

Anteprima

Ancora un’anteprima assoluta quella regalata da “La Milanesiana”, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, grazie ad un istituto bancario da sempre vicino a Bormio, alla sua gente ed ai turisti, rappresentato dal direttore generale e consigliere delegato Mario Alberto Pedranzini. E grazie a chi, sette anni fa ci ha creduto come Paola Romerio Bonazzi, assessore alla cultura di Bormio e grande amica della famiglia Sgarbi. «Ho scoperto - ha dichiarato Elisabetta Sgarbi - Chiara Caselli fotografa, avendola sempre ammirata in qualità di interprete e, più recentemente, di regista. È una fotografa straordinaria di interni, e ora, con questa mostra, della sua interiorità».

Nel ringraziare Elisabetta Sgarbi per la sua capacità di presentare talenti, Pedranzini - contento di vedere via Roma così gremita e culturalmente attenta - ha ricordato: «Ieri sera ho potuto ammirare Chiara Caselli magistrale interprete proprio di Elisabetta Sgarbi nel bel film di Pupi Avanti “Lei mi parla ancora”, un film delicato che va all’essenza delle cose e della vita come solo Pupi Avati sa fare. Oggi Chiara ci stupisce con le sue intense e suggestive immagini che sono un frutto, un residuo meditativo della Chiara Caselli regista… quello presentato è un percorso fotografico introspettivo in tre tappe».

Artista dal percorso eclettico, Chiara Caselli è attrice, regista e fotografa; ha iniziato a fotografare a quattordici anni. Espone dal 2008 e, nel 2011 era al padiglione Italia della Biennale di Venezia e al festival internazionale di fotografia di Roma. La mostra , a cura di Vittorio Sgarbi, è un viaggio fotografico che parte da Molly Bloom, protagonista di “Ulisse” di James Joyce, e si snoda in tre stanze: Molly’s Room (stanza 1), Il Giardino (stanza 2) e L’Assenza (stanza 3).

I partner

La mostra è realizzata in collaborazione con Comune di Bormio, Bim dell’Adda, Banca Popolare di Sondrio, Cmav - Comunità Montana Alta Valtellina, Provincia di Sondrio, Franciacorta, Edison, Levissima, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Bormio Marketing, Bormio Servizi, Ciaccio Arte. A curare il progetto di allestimento Luca Volpatti. È visitabile sino a metà settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 13 e dalle 14.15 alle 15.45. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA