Domenica 05 Ottobre 2014

Amici della Musica e Cid

Inizio con prima assoluta

1L’orchestra “Antonio Vivaldi” 2 Il direttore Lorenzo Passerini 3 Francesco Manara, violino solista. Sono i protagonisti del concerto inaugurale della seconda stagione congiunta Amici della Musica- Cid che si apre questa sera al palazzetto di Sondalo

Si apre questa sera la nuova Stagione di Concerti 2014/2015: chiamata “Festival degli archi: violino, violoncello e contrabbasso” è il frutto della collaborazione di due importanti associazioni culturali valtellinesi, gli Amici della Musica di Sondalo e il Circolo Musicale di Sondrio.

Il primo violino della Scala

Il titolo datole sottolinea la scelta artistica di portare in Valle grandi virtuosi di questi strumenti e già il concerto di questa sera ne sarà un esempio. Protagonista sarà, infatti, Francesco Manara, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala definito dalla prestigiosa rivista di settore The Strad «artista di notevole sincerità e profondità…», che, accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi e diretto dal giovane morbegnese Lorenzo Passerini, presenterà la prima esecuzione assoluta di “FM” rapsodia per violino e orchestra op. 20 di Piergiorgio Ratti (fondatore assieme a Passerini della giovane Orchestra sul palco questa sera) e il celebre Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Ciaikovskij.

L’Orchestra Antonio Vivaldi e il suo direttore Passerini si confronteranno poi con la Sinfonia n. 4 sempre dell’autore russo.

© riproduzione riservata