Al Teatro di Vetro
l’“Opera Fragile”
del talento Cantoni

Nel nuovo spazio per eventi
il progetto eterogeneo

del baritono emiliano

Lirica, rock e pop insieme

A Milano, il Teatro di Vetro di “La Fabbrica di Lampadine” ospita questa sera il baritono Carlo Maria Cantoni con lo spettacolo “Opera Fragile”.

L’evento è possibile grazie alla collaborazione di “Viaggio su Marte” associazione culturale: le due realtà insieme organizzano la stagione teatrale 2015-16 della location milanese (via Ludovico di Breme 79; ore 21; biglietto intero 15 euro, ridotto 10; replica il 14 gennaio 2016; informazioni: 02.36799171).

“Opera Fragile” di Carlo Maria Cantoni è uno spettacolo capace di unire linguaggi differenti (la musica lirica e il rock così come, nel complesso, la musica leggera di estrazione popolare) ottenendo un risultato mirabile, quello di riunire un pubblico eterogeneo. Come già dimostrato nell’estate del 2014 quando Cantoni presentò la stessa “Opera Fragile” al teatro di Canzo. Cantoni, baritono cantabile formatosi all’Accademia lirica del maestro Arrigo Pola a Modena, si è perfezionato a Cremona e Como.

Una straordinaria vocalità unita alla spiccata presenza scenica hanno permesso al baritono di distinguersi, in Italia e all’estero, cantando nei maggiori teatri e sale d’opera.

Due generi e due tradizioni differenti, uniti da un filo rosso di tipo tematico: l’attenzione agli “ultimi”, a chi vive ai margini della società del nostro tempo. Sono queste le voci “fragili” che si aggirano nello show di Cantoni, alle quali fa riferimento il titolo dello spettacolo proposto questa sera a Milano.

Storie di migranti, vicende di sogni, desideri, obiettivi spesso delusi, di speranze disattese, di autentiche espressioni umane, sempre rivolte alla ricerca della felicità, anche nelle situazioni di massimo disagio.

Un’idea forte, che il baritono nato in Emilia, ma molto attivo anche nel Comasco, ottiene mescolando i linguaggi della musica. Come? Proponendo brani inediti e reinterpretando pezzi storici dal rock alla lirica.

“La Fabbrica di Lampadine” è un progetto nato per mettere in relazione il mondo dell’arte e quello dell’impresa, sfaccettature spesso considerate lontane della medesima società che, quando hanno la possibilità di dialogare, germinano frutti preziosi.

In uno spazio ex industriale di 1500 metri quadrati l’arte in senso lato (e quindi il peso specifico della musica) riveste un ruolo prioritario nel progetto. Diverse le sale a disposizione per esposizioni d’arte, incontri o concerti, come il teatro da 150 posti che oggi ospita la performance di Cantoni: il Teatro di Vetro si trova nella zona nord di Milano, non lontano dal quartiere Bovisa. n 
G. Mas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA