“A Christmas Carol” con eleganza e gioia.
Un messaggio d’amore

Show applauditoSuccesso per lo spettacolo al Sociale. Fratta: «Grande scenografia, bravi cantanti e ballerini». Roberto Ciufoli: «Grazie per aver organizzato la neve»

Alcune poltrone vuote si sono notate al Teatro Sociale di Sondrio giovedì sera a causa della fitta nevicata che ha interessato anche le quote basse e messo a dura prova la viabilità impedendo a chi abita fuori Sondrio di raggiungere il teatro.

La nevicata

Ma, per i fortunati che hanno preso posto in sala, l’atmosfera del Natale si è sentita viva più che mai al musical “A Chistmas Carol” nella versione italiana di Gianfranco Vergoni, direzione musicale di Gabriele de Guglielmo regia e magnifiche coreografie di Fabrizio Angelini.

La storia è notissima, quella di Ebenezer Scrooge, vecchio affarista e usuraio avido e cinico che, la notte di Natale, in una Londra ottocentesca, grazie al suo defunto socio Marley, riceve la visita di tre spiriti - quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro - che lo indurranno a ravvedersi. Il tutto è raccontato con eleganza e con una grande esplosione di gioia ed energia. Molto apprezzate le scene corali, rutilanti coreografie danzate da performer di livello avvolti in colorati costumi.

Nel ruolo dell’arido protagonista il comico Roberto Ciufoli che interpreta un ruolo diverso rispetto a quello nei quali il pubblico lo conosce. Una sfida vinta dal punto di vista sia recitativo sia canoro.

«La scenografia ben progettata ha comportato un lungo lavoro da parte dei tecnici – racconta l’assessore alla Cultura, Marcella Fratta, che ha voluto questo spettacolo -. Bei costumi ma, soprattutto, bravi cantanti e ballerini».

«La riduzione teatrale, ben strutturata - aggiunge l’assessore ., ha dato risalto alle parti salienti del Racconto di Natale per trasmettere con più efficacia il messaggio di amore, solidarietà e generosità incarnato dal Natale cristiano. Roberto Ciuffoli non ha tradito le aspettative con la sua interpretazione».

Suggestivo

Il racconto si è concluso, peraltro, con una suggestiva nevicata anche sul palcoscenico. E, al termine, Ciufoli ha spiritosamente ringraziato l’amministrazione comunale per aver organizzato anche la neve all’esterno e per aver voluto questo spettacolo, incoraggiando a sostenere sempre lo spettacolo dal vivo.

«Come amministrazione siamo molto soddisfatti, perché le emozioni che si percepivano in sala e i giudizi positivi espressi sono la conferma del valore delle nostre scelte. Concludo con le parole di Dickens: “Che lo spirito del Natale sia con noi tutto l’anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA