E’ tempo di vacanze
Ecco le spiagge migliori

Sono nel mar Tirreno le spiagge migliori. Il mare più bello è in Sardegna. Bellagio tra i laghi più belli d’Italia

Il mare più bello è in Sardegna. La regina dell’estate è Domus de Maria, vicino Cagliari. E comunque sono nel mar Tirreno le spiagge migliori; tanto che sul podio al secondo posto si piazzano Pollica (Sa) e Castiglione della Pescaia (Gr). La nuova “Guida Blu” di Legambiente e Touring club racconta anche quest’anno il meglio del nostro Paese rivierasco e premia con cinque vele 19 località marine e 7 sui laghi, per diversi motivi, dal pregio naturalistico alla gestione del territorio, dei servizi, dei centri storici e dell’enogastronomia.

Superstar delle vele della “Guida Blu” è proprio la Sardegna, con 5 località tra le migliori; il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele. Dal quarto posto, la classifica prosegue con Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me) che è anche in cima alla classifica delle isole minori (la segue l’Isola del Giglio, tornata in classifica dopo la vicenda del naufragio della Concordia), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og); sono new entry della classifica del mare più bello Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot); e poi Roccella Jonica (Rc). Dopo la Sardegna, tra le Regioni al top, ci sono Puglia e Campania. Per i laghi il Trentino-Alto Adige svetta (3 su sette a 5 vele): Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi; le 5 vele vanno anche a Bellagio sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande e Sospirolo sul lago del Mis in Veneto.

Accanto alle classifiche delle località costiere, ci sono comprensori turistici in base ad aree geografiche con un’offerta omogenea; anche in questo caso, la Sardegna primeggia con la costa nord-occidentale con il parco dell’Asinara. Le 4 vele rappresentano comunque luoghi di «grande eccellenza”; tra questi spiccano Toscana, Puglia, Sicilia, e le migliori località del medio e alto Adriatico.

«Questa Guida - dichiara la presidente di Legambiente, Rossella Muroni - raccoglie 35 tra le più belle zone balneari del nostro Paese, ammirate in tutto il mondo: dalle Cinque Terre alla Penisola sorrentina, dalla Costa cilentana alla Maremma e al Salento. Oltre alla qualità delle acque di balneazione e del paesaggio naturale, questi luoghi possono vantare un’offerta turistica “verde”, con un’ospitalità curata e sempre più mirata alla qualità». Per Franco Iseppi, presidente del Touring club, «quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida è la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, le politiche di sostenibilità». L’Italia, fa presente Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, «ha decine di comprensori turistici straordinari e molte di queste località si trovano nei pressi o all’interno di aree protette».

Anche quest’anno Legambiente lancia poi “La più bella sei tu”, e cioè l’invito a scegliere e segnalare entro il 30 giugno attraverso il sito internet e sui social network (#laspiaggiapiùbella), la spiaggia più bella d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA