Como, lago in secca
Maxi spiaggia ai giardini

Alla foce del Cosia, ai giardini a lago, è sorta una penisola di sabbia che comaschi e turisti, incuriositi, percorrono a piedi per vedere “che effetto fa” camminare in mezzo al lago

Abbiamo toccato il fondo. Nel senso reale della parola, vista che il lago non è mai stato così basso. Tanto che alla foce del Cosia, ai giardini a lago, è sorta una penisola di sabbia che comaschi e turisti, incuriositi, percorrono a piedi per vedere “che effetto fa” camminare in mezzo al lago.

Livello davvero bassissimo, come confermano anche i dati diffusi sul sito degli Enti regolatori dei Grandi Laghi. Alle 18.30 di ieri, il livello del lago era a -36,2 centimetri sotto la quota idrometrica. Solo dieci giorni fa questo livello era di -22 centimetri. La media storica, invece, è di +47,1centimetri.

Per capire cosa sta succedendo, basta leggere altri due dati: l’afflusso di acqua nel lago è pari a 11 metri cubi al secondo, mentre il deflusso è pari a 60,2 metri cubi al secondo. Insomma, è facile capire come la tendenza sia ancora a diminuire.

E le previsioni non sono certo positive, anche per la qualità dell’aria. Un po’ di pioggia potrebbe arrivare soltantanto tra qualche giorno (chi dice il 2 gennaio, chi il 4).

© RIPRODUZIONE RISERVATA