Caloriferi, basta proroga: entro dicembre
le valvole termostatiche sono da montare

La norma riguarda tutti coloro che abitano in un condominio con il riscaldamento centralizzato

Se c’era qualche famiglia - in effetti sono tante - che non ha ancora provveduto a installare le valvole termostatiche nella speranza di una proroga dovrà mettersi il cuore in pace e aprire il portafogli.

Il termine ultimo per adeguarsi alla normativa (la 102/2014 per la precisione) è stato confermato e dunque entro il 31 dicembre 2016 chi abita in un condominio con il riscaldamento centralizzato dovrà montare le valvole termostatiche su ogni calorifero. E sarà una spesa non indifferente, visto che si deve pagare da 70 a 100 euro a calorifero, ma si potrebbe anche raggiungere un picco di 200 euro a termosifone. Più o meno un totale di circa mille euro a famiglia, dunque, non bruscolini in tempi di crisi economica.

È vero che il risparmio sui costi di riscaldamento dovrebbe essere di circa il 20%, ma intanto c’è da tirare fuori una bella cifra e inoltre c’è chi non è proprio sicuro che sia una scelta che garantisca un effettivo risparmio energetico, chi abita nei piani alti o in quelli inferiori a contatto con il terreno potrebbe anche non avere nessun beneficio economico in bolletta. Intanto, non resta che adeguarsi. E sgarrare non conviene, visto che le sanzioni vanno da 500 a 2.500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle varie Regioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA