Abbandona frigo nel parcheggio
Scoperta dalla telecamera
Multa di almeno 600 euro

Como, intervento della polizia locale e delle guardie ecologiche volontarie

Grazie alla collaborazione fra il Comando di Polizia Locale di Como e le Guardie Ecologiche Volontarie è stato possibile identificare e multare i responsabili di un abbandono di rifiuti nel parcheggio pubblico di via Somigliana / Ortigara. (tra l’altro non lontano dal centro raccolta rifiuti ingombranti)

Gli operatori della Polizia Locale affiancati dalle guardie ecologiche, grazie all’ausilio di una telecamera nascosta, sabato 19 gennaio hanno sorpreso due persone che abbandonavano un vecchio frigorifero trasportato con la loro auto.

Con successivi accertamenti sono risaliti alla proprietaria del veicolo, una cittadina tunisina residente a Ponte Chiasso. Alla donna sarà notificata un sanzione che non ammette il pagamento immediato in misura ridotta e che può variare da un minimo di 300 euro a un massimo di 6.000 euro, in base all’apposita ordinanza ingiunzione che la Provincia emetterà entro 60 giorni dalla data dell’accertamento della violazione.

Il frigorifero rientra nella categoria “rifiuti pericolosi”. Il Comune ricorda che secondo la normativa vigente l’installatore di un nuovo elettrodomestico è tenuto a ritirare il vecchio apparecchio. In alternativa, quando si provvede privatamente a trasporto e l’installazione, il vecchio elettrodomestico deve essere conferito al centro di raccolta comunale. Chi avesse difficoltà può prenotare il servizio di raccolta domiciliare contattando l’ufficio Relazioni col pubblico o il settore Tutela dell’ambiente del Comune di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA