Anche Report indaga su Campione
E gli ex sindaci si scontrano in tv

Sarà messa in onda lunedì sera la puntata con le interviste a Piccaluga e Salmoiraghi. Guarda la clip del programma di Rai3

A Campione d’Italia torna Report: «Emblematico che un paradiso finisca in dissesto».

I giornalisti d’inchiesta della trasmissione di RaiTre sono tornati nell’enclave per girare una puntata che andrà in onda lunedì 19 novembre in prima serata. Tra i peggiori dissesti che hanno affondato diversi Comuni del bel paese c’è anche il caso di Campione d’Italia, un crollo così descritto dall’autore del servizio.

«Era un Comune con incredibili risorse, una specie di piccolo paradiso, è emblematico che sia finito in dissesto – racconta il giornalista Manuele Bonaccorsi – la comunità di Campione non è stata in grado di gestire questo enorme potenziale, il Casinò. L’impressione andando sul posto è che la casa da gioco sia fallita non tanto perché non funzionava più, o perché non aveva più clienti, ma perché i guadagni erano diventati insufficienti per pagare gli sprechi creati dal Comune».

Durante la trasmissione saranno intervistati i due ex sindaci Maria Paola Rita Piccaluga e Roberto Salmoiraghi, con tanto di pesante scambio di accuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA