METASTASI, RUSCONI
CONDANNATO A DUE ANNI

Dodici anni a Mario Trovato. All’ex sindaco di Valmadrera solo la turbativa d’asta

FLASH: Appena emessa la sentenza Metastasi: dodici anni e mezzo a Mario Trovato,due anni al sindaco di Valmadrera Marco Rusconi.

L’associazione per delinquere di stampo mafioso ha retto. Il collegio del tribunale di Lecco ha deciso: gli imputati del processo dibattimentale scaturito dall’inchiesta Metastasi della Direzione distrettuale antimafia di Milano sono colpevoli dei reati loro ascritti. La pena più alta, 12 anni e sei mesi, quella irrogata a Mario Trovato. L’ex sindaco di Valmadrera Marco Rusconi è stato condannato a due anni per la sola turbativa d’asta ma è stata esclusa l’aggravante di aver favorito l’associazione mafiosa. La pena è sospesa e non verrà menzionata nel casellario giudiziario.

Il collegio ha dunque sconfessato la sentenza dell’abbreviato emessa dal gup di Milano Roberto Arnaldi nel maggio dello scorso anno, che aveva fatto cadere il reato previsto dall’articolo 416 bis del Codice penale.
Ordinata la trasmissione degli atti alla Procura per alcuni testimoni tra cui il sindaco di Lecco Virginio Brivio.

I giudici hanno quindi stabilito il risarcimento danni nei confronti dell’unica parte lesa costituita, il Comune di Lecco: 50mila euro in solido, che dovranno versare i quattro imputati condannati per associazione per delinquere di stampo mafioso (Mario Trovato, Antonello Redaelli,Antonino Romeo e Massimo Nasatti). Altri 15mila euro li dovrà versare Claudio Crotta, condannato per la corruzione dell’ex consigliere comunale Ernesto Palermo a due anni e otto mesi.

Disposta l’immediata scarcerazione di Saverio Lilliu: assolto dalle ipotesi di reato di associazione per delinquere di stampo mafioso e corruzione dell’allora sindaco di Valmadrera, è stato condannato a due anni per la turbativa d’asta rispetto alla gara del lido di Paré (esclusa l’aggravante). Due anni che ha sostanzialmente già trascorso in regime di carcerazione preventiva.

Le altre condanne
Antonello Redaelli 10 anni
Antonino Romeo 8 anni
Massimo Nasatti 8 anni
Saverio Lilliu 2 anni scarcerato entro sera
Claudio Crotta 2 anni e 3 mesi
Alexandra Ivashkova 2 anni e 8 mesi
Giacomo Trovato 2 anni e 8 mesi
Stefania Shanna Trovato 2 anni e 8 mesi
Franco Trovato 2 anni e 8 mesi
Rolando Trovato 3 anni
Gian Guido Mazza 2 anni
AssoltiClaudio Bongarzone, Gilvana Goncalves, Alessio Ghislanzoni, Gaetano Mauri


seguono aggiornamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA