Lunedì 27 Settembre 2010

Il Federalismo? Così com'è non funzionerà

Umberto Bossi e compagni padani cantano vittoria ogni giorno per aver ottenuto la Legge sul Federalismo. Ma loro sanno bene, anche se non lo dicono, che questa Legge, così com'è stata fatta, non potrà mai funzionare.
La prova si individua nella sanità. La Legge-quadro che istituisce il federalismo  stabilisce il passaggio dalla spesa "storica" delle Regioni a quella "standard". Significa che se una Tac in Lombardia costa 100, deve costare 100 anche nelle altre Regioni. E se invece continua a costare, come oggi, supponiamo 150 in Campania o nel Lazio, queste Regioni avranno diritto ad un rimborso dello Stato pari a 100, lo stesso della Lombardia.
Il nodo cruciale è : perchè la stessa Tac oggi costa 100 in Lombardia e 150 nelle Regioni del Sud ?  Ci sono diversi motivi, alcuni legati a sprechi, ma la ragione prima è che il numero degli addetti alla Sanità nella Regione Lombardia è proporzionalmente inferiore agli addetti di Campania o Lazio.  Questo spiega i differenti costi, ma non spiega come risolverli. Perchè se Lazio e Campania riceveranno 100 per una Tac, e non più 150, avranno due alternative : la prima è licenziare un congruo numero di addetti nei loro ospedali, la seconda è triplicare o quadruplicare i ticket a carico dei cittadini.
Entrambe le soluzioni sono  socialmente e politicamente impraticabili, per un motivo che lo stesso Bossi potrebbe riuscire a capire : la crisi ha ulteriormente aggravato il divario economico tra il nord e il sud del Paese, e il Mezzogiorno non può essere ulteriormente impoverito. 
Se io, federalista convinto sin da quando il figlio di Bossi faceva le elementari.... e non si sa con quali esiti, analizzo la situazione degli Stati in cui vige il federalismo (Germania, USA,  Svizzera, Belgio)  scopro che non c'è  uno solo di questi  Stati che  conservi le anomalie  dell'Italia,  le stesse che impediscono il federalismo :
a) tutti gli Stati federali hanno sì squilibri territoriali al proprio interno, ma nessuno dell'ampiezza del nord e del sud d'Italia ;
b) non esiste nessuno Stato federale nel quale vi sono 3  Regioni la cui economia è influenzata dalle mafie ;
c) tutti gli Stati federali hanno un livello di evasione fiscale trascurabile, mentre quello italiano è patologico, soprattutto nel Sud.
Detto in altre parole, qualunque modello di federalismo è applicabile in Italia alla condizione di risolvere parallelamente  la questione meridionale.

Roberto Cattaneo

© riproduzione riservata

Tags