Arriva l’hacker russo
Incursione nei siti
dei Comuni canturini

Si fa chiamare “Bruce Lee of Internet”. Attacco informatico su larga scala

con il prelievo di 45mila identità e altrettante password

Nel mirino anche Cantù, Brenna, Cucciago, Senna, Arosio

Lui si fa chiamare “The Bruce Lee of the Internet”: si tratta di un hacker, Kapustkiy, che si descrive come un giovane russo, il quale si è reso responsabile di un’azione dimostrativa, per smascherare la scarsa sicurezza dei siti della pubblica amministrazione italiana.

Un attacco informatico su larga scala, con il prelievo di 45mila identità con altrettante password. Kapustkiy ha pubblicato solamente un campione di 9mila e 300 user e password da lui rivelate. Tra questi, anche alcuni indirizzi e-mail dei Comuni del Canturino: Cantù, Brenna, Cucciago, Senna e, nel Marianese, Arosio.

Quanto sono sicuri i siti della pubbblica amministrazione italiana? Non troppo, il messaggio implicito dell’hacker, il quale ha raccontato su Internet di aver bucato il sito della mobilità della funzione pubblica, in manutenzione da alcuni giorni, Prelevando così 45mila identità con altrettante password. Tra gli indirizzi, quindi, anche la mail della segreteria del Comune di Brenna, dell’ufficio amministrativo del Comune di Cucciago e dell’ufficio sport del Comune di Senna. Oltre a una dipendente del Comune di Cantù e un altro dipendente del Comune di Arosio.

Il servizio su “La Provincia” di martedì 22 novembre 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA