Peugeot 2008
Firmata Castagna

Un solo esemplare, ispirato all’estate

Prima la 508 RXH “fuoriserie”, realizzata in un unico esemplare e contesa da diversi appassionati. Ora, una 2008, auto di successo e grandi numeri. Il sodalizio tra Peugeot Italia e Carrozzeria Castagna di Milano funzion, e fa il bis a distanza di pochi mesi. Un altro esemplare unico.

«Da sempre lo stile Peugeot è caratterizzato dall’attenzione al dettaglio – spiega Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia – ma anche alla semplificazione delle forme e del linguaggio, per liberare il design dal superfluo e restituirlo all’essenza della purezza delle linee e dei colori. La 2008 si presta alla perfezione a questa trasformazione che Castagna, dopo l’analoga positiva esperienza su 508 RXH, ha svolto nel suo solito modo molto personale».

Anche per la 2008 “fuoriserie”, Gioacchino Acampora, titolare e anima della Carrozzeria Castagna, racconta di essere partito, come sua abitudine dalle sensazioni trasmesse dall’auto, dalle suggestioni traslate attraverso i colori che in qualche modo identificano la vettura.

Ad esempio, l’indaco «che è il colore della tunica dei Tuareg. Polverizzato lo spalmano sulle zone del corpo non coperte da indumenti per proteggersi dai raggi solari: da qui il soprannome di “uomini blu” . Negli affreschi questo colore è sempre accompagnato da un magnifico rosso». Ebbene, per Acampora proprio l’indaco e il rosso sono i colori dell’avventura, quindi adatti alla personalità della city crossover di Peugeot, «un modello che possiamo definire Normally chic. C’è tutto, ma senza ostentazione. Cosa potrebbe essere più chic oggi?».

Il legno eroso dal vento e dal sole che si trova sulle spiagge all’inizio dell’estate carico delle memorie invernali è l’ispirazione per le modanature esterne della 2008 Castagna che separano i colori: un trattamento naturale offre il materiale scoperto, capace di riportare ad atmosfere più selvagge e molto poco cittadine.

Bianco è il filo delle impunture, delle cuciture incrociate a mano che legano l’esclusiva lavorazione a patchwork contraddistinta dall’uso di Alcantara personalizzata con una inedita stampa in resina 2D. Proprio questo prezioso materiale torna ad essere protagonista inconfondibile degli interni di questo progetto iconico.

Il cruscotto della 2008 Castagna è cromaticamente diviso in una parte superiore ed una inferiore: il centro diviene vera modanatura in Alcantara rossa, sempre in stampa resina 2D, impreziosita da un’unica cucitura incrociata in filo bianco come i nuovi elementi laccati. Il cupolino della strumentazione è ora un tutt’uno con il volante: un cockpit molto più raccolto di tono aeronautico, dalle calde atmosfere offerte dalle moderne cuoiosità dei materiali di rivestimento scelti.

Il bagagliaio è ora “marino” grazie al pianale in legno con gomma bianca. Durante le operazioni di carico e scarico dei bagagli il legno è difeso da un rivestimento in tessuto intrecciato: normalmente ripiegato sullo schienale dei sedili posteriori «può essere rimosso e divenire anche una comoda stuoia da mare a due posti o una base per un pic-nic al riparo dalla sabbia».

A completare la dotazione della 2008 Castagna un set di sei borse che impiega i materiali dell’abitacolo e riporta le medesime finiture. Appositamente studiate per gli sport outdoor sono leggerissime, particolarmente robuste ed impermeabili.

Un esemplare unico. Il prezzo? Impossibile da definire. «Abbiamo smesso di contare le ore di lavoro», dicono alla Carrozzeria Castagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA