Domenica 20 Ottobre 2013

Nuova Peugeot 308
Sfida intelligente

La nuova 308 vista da dietro

Per una volta cominciamo dal cruscotto, rigorosamente minimalista. Niente invasioni di tasti, una pulizia che per qualche attimo disorienta, ma che rivela doti di efficienza quando il grande schermo touch screen prende vita. Flash. E adesso via raccontiamo di questa nuova Peugeot 308, che debutta in questi giorni sul mercato italiano a sei anni dal lancio della prima generazione, venduta in circa 1.4 milioni di esemplari nel mondo.

Tutta nuova

Stavolta il nome non cambia ma la vettura è tutta nuova, a partire dalla piattaforma per finire alla tecnologia. Nuovo il design, con il grande frontale e i fari Full Led, nuove le dimensioni che fanno della 308 – lunga quattro metri e 25 – la vettura più compatta della sua categoria. Compatta fuori e piena di spazio all’interno, per i passeggeri e per i bagagli. Perché il passo è stato portato a 2,62 metri, riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori. E alla Peugeot puntano molto su questa berlina che si va a inserire nello strategico segmento C, che in Italia rappresenta quasi un terzo delle vendite totali. La Casa del Leone ha attualmente il 4.7% del mercato italiano, ma le quotazioni sono in crescita. Anche perché la riuscitissima 2008 – che ha appena incassato anche la vittoria al Premio Auto Europa 2014, assegnato dai giornalisti della Uiga – si vende come di questi tempi accade ad altre automobili: a fine settembre i contratti erano oltre 6.000, più del triplo del previsto, tanto che in fabbrica stanno lavorando su più turni per accontentare tutti i clienti i ridurre i tempi di attesa.

Quanto costa

Ma torniamo alla Nuova 308 e diciamo subito dei prezzi, perché in un momento economico come questo il listino diventa fondamentale. La versione Access benzina con motore 1.2 da 82 cavalli costa 16.900 euro con climatizzatore ed Esp di serie, mentre per avere una diesel bisogna partire da 19.700 euro con il collaudato e ottimo 1.6 da 92 cavalli. La gamma poi si articola con le versioni Active e Allure, come avviene per tutta la grande famiglia Peugeot.

Come va

Col diesel la vettura diventa una vera stradista, ma la guida si è rivelata facile e confortevole in tutte le versioni da noi provate. Sterzo morbido e preciso, manovre facili anche nel traffico e guida diretta e precisa quando ci si mette in autostrada. Sospensioni morbide quanto basta, buona visibilità esterna, grande spazio. Anche i proiettori Full LED della Nuova Peugeot 308 contribuiscono al comfort e alla sicurezza. Offrono un’eccellente visibilità di notte. Ogni proiettore anteriore si compone di 31 led (10 led per gli anabbaglianti, 2 moduli da 4 micro-led per gli abbaglianti, 13 led per la firma luminosa) e consuma la metà di un proiettore tradizionale.

Sicurezza ai massimi

Per una guida ancora più confortevole e sicura, la 308 propone diversi equipaggiamenti di aiuto alla guida. Il Driver Assistance Pack, disponibile in opzione, integra tre dispositivi che sfruttano un radar montato nella parte anteriore della vettura: il Regolatore di velocità attivo: si tratta di un limitatore/regolatore di velocità con funzionalità estese; l’allarme Rischio Collisione: un allarme visivo e sonoro avverte il guidatore di frenare per evitare una collisione; la Frenata Automatica di Emergenza: in caso di collisione imminente, si attiva la frenata automatica per evitare l’impatto o per ridurne le conseguenze.

Peugeot&GO

Anche sulla Nuova 308 viene proposto l’esclusivo sistema di noleggio a privati Peugeot&GO, lanciato con Peugeot 208 e ripresentato con 2008. È una formula che comprende l’utilizzo dell’auto, l’assicurazione, la tassa di circolazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria a fronte di un canone fisso per tutto il periodo dell’operazione.

Ad esempio: Peugeot 308 Access 1.2 82 cavalli a 349 euro al mese (primo canone anticipato €1.495, noleggio 40 mesi/40.000 KM, manutenzione ordinaria e straordinaria, Antifurto con assicurazione RC, collisione (Unique Silver), incendio e furto, Assistenza stradale 24h, tassa proprietà, gestione sinistri). Peugeot 308 Allure 1.6 e-HDi 115 cavalli a 398 euro al mese (primo canone anticipato €4.800, noleggio 40 mesi/40.000 KM, manutenzione ordinaria e straordinaria, Antifurto con assicurazione RC, collisione (Unique Silver), incendio e furto, Assistenza stradale 24h, tassa proprietà, gestione sinistri).

Vittorio Colombo

© riproduzione riservata