Kia Soul, cuore elettrico

Kia Soul, cuore elettrico

Arriva in Italia a 36 mila euro. L’unica del segmento con sette anni di garanzia

Debutta ufficialmente in Italia Kia Soul ECO-electric, un modello che unisce allo stile decisamene originale un innovativo sistema di propulsione esclusivamente elettrica e che sarà commercializzato nel corso del 2015.
«Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria dimostrazione di forza del nostro brand – spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia – un concentrato di tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni anche per quanto riguarda le batterie». Costa cara, 36.000 euro, ma quasi dodicimila sono di batterie. Insomma, si paga come le altre concorrenti elettriche.

Stile personale
Come nelle versioni a motore termico, la Soul ECO-electric adotta il nuovo stile che ha evoluto la personalità unica di Kia Soul; la versione elettrica inoltre si distingue dal resto della gamma per alcuni dettagli estetici come gli esclusivi cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” posto alla base del montante parabrezza. La griglia frontale è stata completamente ridisegnata al fine di integrare lo sportello di ricarica nella linea della vettura.

La Soul ECO-electric utilizza un motore elettrico da 81,4 kW, che eroga 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie del tipo polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale in modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l’abitacolo. Il motore è in grado di spingere la vettura alla velocità massima di 145 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia massima raggiungibile è di oltre 210 km grazie all’eccezionale densità di energia (il rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg.

L’utilizzo delle batterie a polimeri di ioni di litio (in luogo delle comuni litio-ioni) ha consentito di raggiungere una superiore densità di energia con un minor ingombro, una struttura più semplice e un costo inferiore, oltre che la possibilità di conformare le batterie nella forma più opportuna. Per ottimizzare il recupero dell’energia in frenata e assicurare la massima autonomia possibile, Soul ECO-electric è dotata di un sistema regolabile su tre modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Il pilota può scegliere due differenti modalità base di guida, “Drive” e “Brakes”, delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma “Eco-mode” previsto per ottenere il massimo di efficienza e di autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore al sistema di climatizzazione. Uno speciale circuito di riscaldamento controlla la temperatura di esercizio delle batterie e migliora l’efficienza della ricarica anche a bassissime temperature.

Si carica in 25 minuti
La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente o a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard che corrispondono alle standardizzazioni SAE J1772 oppure CHAdeMo per la ricarica rapida a corrente continua a 480V. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.


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