Lunedì 12 Maggio 2014

Kia si rifà il trucco
con un nuovo Gpl

La nuova Kia Sportage

Sicuramente il modello più apprezzato e rappresentativo nella storia di Kia, il SUV-Crossover Sportage torna oggi alla ribalta del mercato con la nuova generazione ulteriormente migliorata sotto tutti gli aspetti: estetica, finiture, dotazioni e offerta di motorizzazioni.

L’estetica beneficia della nuova griglia frontale, delle nuove luci posteriori a LED (di serie sulla versione top), degli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici e della nuova antenna “shark fin” sul tetto (a seconda delle versioni).

All’interno i miglioramenti riguardano l’uso esteso di materiali soft-touch nella plancia e nella parte superiore dei pannelli porta, mentre, nella versione top, esordisce un’inedita selleria in pelle chiara che massimizza la percezione “premium”.

Nuovo display

New Sportage risulta ancora più tecnologica grazie al nuovo cruscotto Supervision Cluster (disponibile a seconda delle versioni) che integra un display TFT da 4,2 pollici che rende più completa, chiara e intuitiva la lettura delle informazioni ed allo schermo LCD a colori da 4,3 pollici con tecnologia touchscreen dedicato alle funzioni del Kia Media Box al centro della plancia e funge da display per la telecamera posteriore.

Per migliorare ulteriormente il comfort è stato adottato un nuovo parabrezza isolante con struttura sandwich dove un film antivibrazioni è inserito fra gli strati di vetro in modo da isolare maggiormente l’abitacolo e ridurre la rumorosità aerodinamica.

Volete la 4x4?

Le 2WD sono offerte nelle versioni Active, Cool e Class, con tre motorizzazioni: 1.6 GDI a benzina a iniezione diretta, 1.6 EcoGPL e 1.7 CRDi diesel.

Le versioni AWD, con trazione integrale a controllo elettronico, sono identificate dal brand REBEL con tre allestimenti per tre clienti diversi: Pure, Feel e R Rebel. In questo caso la motorizzazione è il noto e apprezzato diesel 2.0 CRDi nelle versioni da 136 e 184 CV di potenza, sia con cambio manuale, sia automatico.

Anche a GPL

La soluzione avanzata dell’iniezione diretta di gas LDI (LPG Direct Injection) che migliora ulteriormente l’efficienza e quindi il risparmio legati all’utilizzo di questo carburante e riduce al minimo le emissioni nocive. La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina che è stato opportunamente modificato nell’impianto di alimentazione, mantenendo inalterato lo schema degli iniettori in camera di combustione. Con l’impianto LDI il GPL viene iniettato direttamente in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per la benzina, e l’innovazione comporta una serie di importanti vantaggi funzionali:

- la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL (con risparmio di benzina)

- riduzione drastica delle emissioni di particolato

- riduzione delle emissioni di CO2 (circa il 10% in meno)

- riduzione delle emissioni di HC e CO a freddo

- eliminazione della possibilità di emettere residui di gas allo scarico.

Quanto costa

La nuova Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ sarà disponibile sul mercato dai prossimi mesi ad un prezzo di 22.750 euro per la versione Active, 24.250 euro per la versione Cool e 25.750 euro per la top di gamma Class. Il Move & Style Pack, comprensivo del navigatore da 7’’ e mappe aggiornate gratuitamente per 7 anni, della telecamera posteriore, dell’impianto audio Infinity e del tetto panoramico elettrico, costerà 2.200 euro e sarà disponibile per le versioni Cool e Class.

© riproduzione riservata