Ginevra, 130 nuovi modelli
per un Salone anticrisi

Dal 5 al 15 marzo la grande vetrina dell’auto

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2015 aprirà le sue porte al pubblico dal 5 al 15 marzo prossimi. L’elezione del Car of the Year e due giornate riservate alla Stampa precederanno l’inaugurazione, che avverrà alla presenza del Consigliere Federale, signora Doris Leuthard. Circa 130 nuovi modelli e concept cars attendono i 700’000 visitatori nei padiglioni del Palexpo, che sono occupati al completo, sino all’ultimo metro quadrato. Si potranno scoprire circa 900 vetture, di cui circa un centinaio risponde già oggi alle norme europee del 2020. La Casa di Alta Orologeria TAG Heuer renderà omaggio agli oltre 150 anni di sport automobilistico in un’Esposizione Speciale e interattiva www.salone-auto.ch.

Car of the Year 2015
Lunedì, 2 marzo, prima dell’apertura al pubblico, i giornalisti si riuniranno, per assistere al prestigioso Premio « Car of the Year 2015». Seguono le due giornate riservate alla Stampa, che permetteranno ai 10’000 rappresentanti dei media giunti da tutto il mondo, di scoprire in anteprima tutte le novità che verranno « svelate « dai Costruttori. In effetti, già sin d’ora sono state annunciate circa 130 anteprime mondiali ed europee. Infine, giovedì 5 marzo avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione, alla presenza del Consigliere Federale, Signora Doris Leuthard ed il Salone aprirà le sue porte ai 700’000 visitatori, la cui maggior parte giungerà dall’estero.

Circa 220 espositori presenteranno circa 900 vetture. L’unica marca cinese a Ginevra, Qoros, é presente per il terzo anno consecutivo. Quest’anno molti preparatori di auto di lusso e designers faranno il loro ingresso nei padiglioni del Palexpo (Radical Sportscars, Scuderia Cameron Glickenhaus, ED Design, Phiaro, Segula) e Borgward, un Costruttore pressoché centenario, che festeggerà la sua rinascita. Infine, i modelli che non emettono oltre 95 g di CO2/km saranno elencati in un prospetto, che é stato realizzato in collaborazione tra il Salone dell’Auto e SuisseEnergie, e che sarà disponibile, come la Guida per il visitatore, agli ingressi del Salone.

Il mondo degli accessori
Un padiglione é per tradizione dedicato ai fornitori di accessori ed a quelli che producono equipaggiamenti per il primo impianto. In effetti, questo importante appuntamento annuale costituisce anche l’occasione di porre sotto i fari dei riflettori il Settore Automotive, con la sua offerta ed i suoi servizi nel campo delle forniture degli accessori, delle parti di ricambio e degli equipaggiamenti, anche per i garagisti.

Il marchio di Alta Orologeria TAG Heuer, molto noto anche per il suo impegno nello sport automobilistico, organizza un’Esposizione Speciale e interattiva, dove presenta su 1’000 m2, sia la Formula 1 sia il Rallye, l’Endurance e la Formula E, nonché corse mitiche quali la Carrera Panamericana e festivals di vetture storiche quali Goodwood. Parecchie zone permetteranno di scoprire il legame tra il marchio ed il Costruttore della Formula 1 McLaren, di vivere la corsa in un simulatore e in un cinema 3D. Con il suo coinvolgimento nella nuova disciplina della FIA, la Formula E, TAG Heuer mostra il suo impegno e la sua passione per le nuove tecnologie.

Come arrivare
Il Salone sarà aperto al pubblico per undici giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 durante la settimana e dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nei week-ends. Per meglio suddividere il numero dei visitatori durante la giornata e migliorare così il loro confort, sarà praticato uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto a tutti coloro che entreranno dopo le ore 16.00.

Per un viaggio senza stress e senza difficoltà sino al Salone, circoleranno numerosi treni speciali, che arriveranno e partiranno da Ginevra Aeroporto. Le Ferrovie Federali Svizzere proporranno biglietti combinati (viaggio e ingresso al Salone) a tariffe ridotte.

Il visitatore, che arriverà in auto, sarà indirizzato sia dal personale preposto allo smistamento sia dalla Polizia locale sia attraverso le informazioni sul traffico su RTS1 FM 91.2 verso uno dei tredici parcheggi, che si trovano nell’area intorno al Palexpo. Le navette assicureranno il collegamento tra le diverse aree di parcheggio e l’ingresso principale del Salone dell’Auto. I visitatori provenienti dalla Francia hanno la possibilità di posteggiare l’auto nel parcheggio Macumba a St-Julien-en-Genevois (74), che è anche collegato al Palexpo da una navetta.

Il Salone dell’Auto di Ginevra rappresenta una delle più importanti ed affascinanti vetrine del Mondo dell’Automobile e si colloca tra i « Top 5 « del mondo. E’ l’unico Salone con cadenza annuale ad essere riconosciuto da OICA (Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili).

Per preparare la visita, scoprire in contemporanea, via via durante le settimane, le novità che vengono presentate, ed acquistare anche il biglietto d’ingresso online, occorre visualizzare il sito ufficiale del Salone, che viene costantemente aggiornato www.salon-auto.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA