Twingo Gordini
Sportiva firmata

Dopo il successo di vendita dei precedenti modelli, Renault estende la sua linea più sportiva lanciando Twingo GT Gordini, una nuova creazione che amplia la gamma della piccola francese. Dedicata ai clienti alla ricerca di una spiccata sportività e di un'auto dalla personalità dinamica, Twingo GT Gordini adotta il design della griffe Gordini con interni particolarmente curati e nuovi equipaggiamenti, tra cui i sedili con cuscini laterali rinforzati o i cerchi «diamantati» da 15 pollici. Tra le opzioni spiccano le sellerie in pelle nera e blu firmate da Gordini.

La nuova Twingo GT sarà commercializzata nella maggior parte dei Paesi europei. In Italia, gli ordini sono già aperti dal 15 novembre e per la versione benzina 1.2 16v Tce da cento cavalli il listino parte da13.450 euro. Renault reinterpreta in chiave moderna i codici dell'universo Gordini e le vendite sembrano darle ragione.

Con una quota di mercato del 25% circa nei cinque principali Paesi europei (in aumento di 5 punti), Twingo R.S. è, infatti, il secondo modello più venduto tra le city car sportive, mentre Clio R.S. occupa il secondo posto nel proprio segmento (20,1% di quota di mercato, in salita di 4 punti). Protagonista di questa performance commerciale, la griffe Gordini rappresenta circa i due terzi delle Twingo R.S. ed un terzo delle Clio R.S vendute in Europa.

All'esterno la carrozzeria metallizzata blu Malta è impreziosita dalle due storiche bande bianche associate ai particolari bianco-ghiaccio delle cornici dei fendinebbia, delle calotte dei retrovisori e dello spoiler posteriore. Sono proposte, inoltre, anche le tinte nero nacré e bianco-ghiaccio (in questo caso i particolari esterni sono in grigio metallo). All'interno le sellerie, come detto, sono in misto pelle-tessuto nero e blu, con il ricamo Gordini e le impunture bianche in bella evidenza.

Il volante è rivestito di pelle blu, lo stesso colore del contagiri che ha però la cornice e lo sfondo bianchi. Twingo GT Gordini offre le migliori dotazioni di Twingo: climatizzatore automatico, limitatore-regolatore di velocità, radio Cd mp3 da 80 W con connettività Bluetooth, funzione chiamate in vivavoce, riconoscimento vocale e funzione streaming audio.

Il modello propone anche nuovi equipaggiamenti, non disponibili in precedenza. Twingo GT Gordini è spinta da un motore brillante Euro 5: il propulsore 1.2 limita le emissioni di Co2 a 132 g/km.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA