Giovedì 19 Novembre 2009

Honda RS750
La nuova custom

Versatile e Grintosa. Per tutti. La nuova Honda entry-level RS750 combina agilità, comfort e potenza con uno styling unico al mondo, che la distingue da ogni altra rivale della categoria. La semplicità della sua silhouette, unita al rombo inconfondibile del vigoroso propulsore V2, erede della tradizione Shadow, si rivela perfettamente in linea con le prestazioni promesse da questa moto assolutamente contemporanea.

Ogni appassionato, esperto o meno che sia, rimarrà subito colpito dalla comodità e dalle generose dimensioni della RS750, unita alla sua grande maneggevolezza. E questa bicilindrica regala prestazioni dinamiche in grado di ammaliare anche i veterani, grazie a un’altezza contenuta della sella ed una versatilità d'uso che le consente di adattarsi tanto agli spostamenti in città quanto alle passeggiate del fine settimana od ai viaggi.

Un’entry-level affidabile, vintage e pratica con la tecnologia del XXI secolo, la RS750 Shadow è nata per macinare chilometri in tranquillità e risultare sempre divertente da guidare.

La RS750 assicura piacere e versatilità d'uso ad una clientela molto vasta. La sella e i comandi sono posizionati in modo da permettere un controllo sempre intuitivo della moto, mentre l'agilità e i bassissimi consumi ne fanno una moto dai costi d’esercizio incredibilmente contenuti. Grazie alla tradizionale configurazione V2 (stavolta con trasmissione a catena), il motore dimostra grandi capacità di adattamento, tanto all’utilizzo in città quanto ai trasferimenti più lunghi.

Lo styling della Shadow RS750 integra i classici elementi delle moto da strada presenti sul mercato europeo. Ad esempio, in sella il guidatore assume una postura eretta ed ergonomica, che distribuisce uniformemente il peso del guidatore, una posizione perfetta per gestire a piacimento la grande maneggevolezza. Stretta e compatta com’è, la RS750 è agevolata nelle manovre.

L'eleganza è ovunqu:; basta ammirare lo splendido bicilindrico a V con le tradizionali alette del raffreddamento ad aria, le sontuose cromature, brillanti ruote a raggi e i doppi tubi di scarico sfalsati - vero must della categoria. Il filante serbatoio si protende verso la sella e il prominente taglio di coda, mentre l'ampia ruota anteriore da 19 pollici impone la propria presenza sulla strada.

La RS750 arriva in Europa nella splendida, unica colorazione grigio metallizzata, che esalta la bellezza del design e l’impatto visivo del propulsore (verniciato di nero). Questo crea un forte contrasto con la brillantezza degli scarichi e delle altre parti cromate come il rivestimento del faro, le maniglie del passeggero e il coperchio del filtro aria, esaltandone lo stile vintage.

La RS750 è alimentata da un robusto bicilindrico a V di 745cc che eroga prestazioni lineari di potenza e coppia lungo un'ampia fascia d’erogazione. L’iniezione elettronica PGM-FI garantisce una risposta immediata del gas e fluide accelerazioni fin dai più bassi regimi, mentre la valvola IACV controlla con precisione l'immissione dell'aria, assicurando il perfetto funzionamento del propulsore anche al minimo e nelle giornate più fredde. La gestione del carburante viene accuratamente monitorata per ottimizzare l'efficienza del motore, assicurare bassi livelli di emissioni e soprattutto consumi ridotti al minimo...

Caratteristiche Tecniche Shadow RS750
MOTORE
Configurazione 4 tempi, bicilindrico a V di 52°, 6 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 745cm3
Alesaggio per Corsa 79x76mm
Rapporto di compressione 9.6 : 1
Potenza massima 31.7 kW / 5,500min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 61,8 Nm / 3,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,200min-1
Capacità totale olio 3 litri

ALIMENTAZIONE
Configurazione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Corpi farfallati (diametro) 34mm
Filtro aria A reticella, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 10,7 litri
Consumo di carburante 24,4 km/litro (modalità WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d'accensione 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (5.250 min-1)
Candela DPR7EA-9 (NGK); X22EPR-U9 (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11.2 AH
Alternatore 399 W
Fari 12V 55Wx1 (anabbagliante) / 60Wx1 (abbagliante)

TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio 5 rapporti
Riduzione primaria 1.666 (65/39)
Rapporti del cambio 1 3.166 (38/12) 2 2.000 (34/17) 3 1.500 (30/20) 4 1.173 (27/23) 5 1.041 (25/24)
Riduzione finale 2.235 (38/17)
Trasmissione finale Catena sigillata con «O-ring»

TELAIO
Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2,297x874x1,120mm
Interasse 1,569 mm
Inclinazione cannotto sterzo 31° 18’
Avancorsa 123 mm
Raggio di sterzata 3.2 mt
Altezza sella 737 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia 229,5 kg (A: 101,2 kg; R: 128,3 kg)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica da 41 mm, escursione 118 m
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 90 mm

RUOTE
Configurazione anteriore Cerchi e raggi in acciaio
Configurazione posteriore Cerchi e raggi in acciaio
Cerchi Anteriore 19 M/CxMT2.15
Cerchi Posteriore 16 M/CxMT3.50
Pneumatici Anteriore 100/90–19M/C
Posteriore 150/80–16M/C 

FRENI
Anteriore Disco idraulico da 296 x 6 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Tamburo da 180 mm

m.sanfilippo

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