Ambiente: anche su Facebook mobilitazione per rilancio del vetro

Ambiente: anche su Facebook mobilitazione per rilancio del vetro Bottiglia Coca-Cola contenitore preferito in Ue.In Italia Nutella

Milano, 23 set. (Apcom) - Da secoli è considerato il contenitore ideale per alimenti, è interamente riciclabile, e per piacevolezza al tatto è secondo solo al legno. Si tratta del vetro protagonista in Italia e in altri paesi europei di una iniziativa interamente dedicatagli: "La Settimana del Vetro - Choose Glass Week". Partita il 21 settembre durerà fino a domenica 27 settembre con l'obiettivo di informare sulle proprietà e qualità del vetro, attraverso un sito dedicato www.friendsofglass.com, un blog www.bloginabottle.com e una pagina su facebook, e di incoraggiare i consumatori a comprare cibi e bevande in confezioni di vetro. E fra le iniziative, da segnalare l'apertura a Bruxelles del Temporary Shop, un intero negozio dedicato al vetro.L'iniziativa del resto parte in discesa dal momento che in base a una ricerca condotta in Europa emerge che i consumatori già amano le confezioni di vetro perchè le ritengono ecologiche, in grado di conservare meglio le proprietà dei prodotti, dal design trendy e in alcuni casi per questioni affettive perchè legate a ricordi dell'infanzia, come ad esempio le bottiglie del latte. Altra caratteristica del vetro che piace ai consumatori è la trasparenza, perchè trasmette un senso di sicurezza molto apprezzato in momenti di crisi come quello attuale.Ma l'elemento vincente del vetro è il fatto che è interamente riciclabile. Ogni tonnellata di vetro riciclato equivale a un risparmio di oltre 300 Kg di CO2. E, per dare un'idea, in Europa nel 2007 sono stati raccolti più di trenta miliardi di contenitori di vetro per il riciclo che in termini di CO2 è stato come togliere 1,7 milioni di macchine dalle strade. In Italia, invece, nel 2008 una bottiglia su due è stata prodotta utilizzando vetro riciclato, mentre la raccolta differenziata di vetro è cresciuta del 10% rispetto al 2007. Nel periodo 2000-2007 la raccolta e il riciclo di rifiuti di vetro in Italia hanno generato un attivo di 1,2 miliardi di euro. Sotto il profilo energetico, invece, nel 2008 il riciclo del vetro ha permesso risparmi pari a circa 2 milioni di barili di petrolio e una riduzione totale di emissioni per circa 1,8 milioni di tonnellate di CO2, corrispondenti all'inquinamento prodotto dalla circolazione per un anno di circa 1 milione di vetture Euro4 di piccola cilindrata con una percorrenza media di 15 Km.Quanto alle preferenze, da una ricerca condotta da InSites Consulting emerge che in Europa il contenitore di vetro più amato e conosciuto è la bottiglia di Coca-Cola. In Italia, fra i paesi in cui viene utilizzato maggiormente il vetro come packaging, invece, trionfa il mitico barattolo di Nutella, celebrato anche nel film "Bianca" di Nanni Moretti. A seguire la bottiglia di birra Heineken, della crema di whisky Bailey's, dell'Amaretto di Saronno e della Vodka Absolute, la bottiglia d'acqua San Pellegrino. Quanto ai prodotti, la bottiglia di vetro non è preferita per l'acqua minerale perchè ritenuta troppo pesante dai consumatori che preferiscono il Pet, benchè negli anni il peso del vetro sia sia ridotto del 40% a parità di caratteristiche. Viene preferita la plastica e il cartone anche nell'acquisto di latte e latticini, come ad esempio lo yoghurt. Il vetro non conosce rivali invece, per il packaging di superalcolici, vino, olio e aceto, birra, salse, cibo per bambini e profumi e, in genere, per quei prodotti che si vogliono caratterizzare per prestigio e lusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA