Treni, autostrade e aeroporti: in Italia si viaggia tanto e male

Treni, autostrade e aeroporti: in Italia si viaggia tanto e male Federconsumatori: Dai soccorsi inadeguati all'overbooking, al cibo

Roma, 25 dic. (Apcom) - Si viaggia tanto, ma si viaggia male.L'allarme arriva da Federconsumatori proprio nei giorni in cuigli spostamenti per raggiungere le proprie famiglie o per turismo sono maggiori. I disagi in questi giorni saranno amplificati, avvertono i consumatori, che puntano il dito contro alcune pecche del sistema dei trasporti mai sanate, come sporcizia, pessima ristorazione e sistemi di soccorso inadeguati.Per quanto riguarda i treni, ad esempio, "ci sono treni di serie A e treni di serie B", ha detto il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti. "Sui treni a lunga percorrenza mancano i servizi, c'è poca pulizia, manca il ristoro. Non solo, anche nelle grandi stazioni, ha aggiunto Trefiletti, "non ci sono più i carrelli per portare i bagagli: come la porta una valigia una persona anziana?".Anche nelle autostrade e negli aeroporti non mancano situazioni spiacevoli. Sulle prime "la cosa più sconvolgente - ha sottolineato l'associazione dei consumatori - è la mancanza di informazioni in situazioni di maltempo, come quella che si è verificata lo scorso 17 dicembre. Sta a loro prevenire ed informare".Negli aeroporti i disagi possono essere di duplice natura. Come per le autostrade, anche in questo caso il maltempo può creare problemi. "Non è possibile - ha attaccato Federconsumatori - che le piste si fermino per pochi centimetri di neve". Poi, un grande fastidio percepito dai viaggiatori è quello dell'overbooking: "Una pratica che non è vietata per legge, ma procura non pochi disagi. Ricordiamo però ai viaggiatori - ha concluso Trefiletti - che in tutti e due i casi dagli aeroporti deve esserci assistenza, protezione e nel caso dell'overbooking anche il rimborso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA