Toia (Pd), a Sofia decisivo summit informale ricerca

BRUXELLES - "Il summit informale su ricerca e innovazione che si terrà oggi a Sofia sarà fondamentale per sostenere la proposta della Commissione di aumentare fino a 100 miliardi il bilancio comunitario dedicato al settore e per confrontarsi sulla nuova agenda europea per la ricerca e l'innovazione proposta da Juncker". Lo ha dichiarato in una nota la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia.

 

"Si tratta di proposte che abbiamo chiesto con forza come Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, perché senza massicci investimenti in ricerca, innovazione e formazione non ripartirà l'industria europea e non garantiremo un futuro di crescita e occupazione ai cittadini".

 

Secondo l'europarlamentare Pd "l'Europa continua a investire poco nella ricerca e anche l'Italia deve continuare a recuperare i ritardi accumulati, come è riuscito a fare il nostro Governo negli ultimi anni. Per questo serve un impegno condiviso da tutte le forze politiche per aumentare gli investimenti in Italia fino al 3% del Pil e per sostenere questo obiettivo a livello europeo contro i Paesi che vogliono solo tagli al bilancio".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA