Migranti: Frontex, in Italia arrivi tornano a salire

A gennaio sono stati oltre 4.800, il doppio rispetto al mese precedente, quando le attività dei trafficanti erano state colpite dai combattimenti vicini alle aree di partenza e dal cattivo tempo, ma il totale del mese è in linea con il gennaio del 2017.

BRUXELLES - "Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale a gennaio è salita a oltre 4.800, il doppio rispetto al mese precedente, quando le attività dei trafficanti erano state colpite dai combattimenti vicini alle aree di partenza e dal cattivo tempo". Si legge in una nota di Frontex. Il totale del mese è all'incirca in linea con il gennaio dello scorso anno.

 

"Non c'è indicazione di un cambio nella generale tendenza in calo" degli arrivi di migranti in Italia "iniziata nell'estate 2017", risponde però Frontex all'ANSA. "Il numero dei migranti irregolari arrivati in Italia a dicembre 2017 - spiegano - era stato il più basso in tre anni. I numeri sono lievemente risaliti a gennaio 2018, restando però in linea con i dati di gennaio 2017. Dopo il leve rialzo di gennaio, il numero è sprofondato a 249 nei primi 12 giorni di febbraio, - 95% dei primi 12 giorni di febbraio 2017".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA