Germania: Merkel, governerò per l'intera legislatura

BERLINO - Angela Merkel ha ribadito che governerà per l'intera legislatura. La cancelliera lo ha affermato nel corso di un'intervista alla Zdf andata in onda ieri. "Io appartengo a quelle persone che mantengono quanto promesso", ha detto, rispondendo a una domanda sulla durata del suo governo alla guida della prossima Grosse Koalition. Sarà però come noto il voto della base dei socialdemocratici a decidere delle sorti dell'esecutivo rosso-nero. Da settimane si fanno speculazioni sull'opzione che Merkel, indebolita dal voto e dalla situazione generale, possa lasciare a metà mandato. 

 

Durante l'intervista, Angela Merkel ha detto di non sentire la perdita di autorità, che le viene rinfacciata da tante voci critiche al momento in Germania. "No, non la avverto", ha risposto la cancelliera. "È ovvio che ci si interroghi sul futuro di un partito, quando si ha un cancelliere che ha guidato il governo per 12 anni. È chiaro che non governerò per altri 12", ha affermato. "Si dovranno dare le giuste chance alle persone che hanno il loro futuro politico davanti a loro", ha affermato, sostenendo di averlo sempre fatto.

 

"Come Cdu abbiamo certamente pagato un prezzo, per un governo stabile", ha detto Merkel. La cancelliera ha spiegato che è "doloroso" aver rinunciato al ministro delle finanze. Il fatto che l'SPD assuma il ministero delle Finanze, Merkel, non significa che decideranno tutto da soli e che l'Unione si farà da parte, ad esempio, sulle politiche europee. "Abbiamo concordato anche le politiche. Non si può lasciar fare a un ministro delle finanze quello che vorrebbe. Abbiamo in programma il pareggio di bilancio. E le politiche europee le faremo insieme", ha spiegato la cancelliera in un'intervista alla Zdf.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA