Ema: Sala, molto difficile riaprire partita su sede

MILANO - Dopo il via libera seppur condizionato dell'Europarlamento ad Amsterdam, riaprire la partita sull'assegnazione della sede dell'agenzia del farmaco Ema, che traslocherà da Londra in seguito alla Brexit, "è molto difficile". Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine della presentazione del progetto di ampliamento del campus OpenZone di Zambon, a Bresso.

 

"Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, credo che a questo punto sia molto difficile. L'unica possibilità per riaprire la partita è che qualcosa non funzioni ad Amsterdam nei tempi", ha detto Sala.

 

Contro l'assegnazione dell'Ema ad Amsterdam, il Comune di Milano aveva presentato un ricorso al Tribunale Ue, dopo la notizia dei ritardi olandesi sui tempi di consegna della futura sede che avrebbero messo a rischio l'operatività dell'agenzia.

 

"Ma ormai il Parlamento europeo ha deciso di dare luce verde ad Amsterdam, facendo una sorveglianza trimestrale. Quindi l'unica possibilità è che sbaglino in qualcosa loro, se no andranno avanti con Amsterdam", ha concluso Sala.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA