A Sky, Mediaset e Rai il 90% ricavi 2015

(ANSA) - ROMA, 5 LUG - Un sistema tripolare domina ancora ilmercato tv: è la fotografia scattata dall'Agcom nella Relazioneannuale al Parlamento. Circa il 90% dei ricavi totali nel 2015 èdetenuto dai tre big, a podio invariato: Sky regina con unaquota del 32,5% (in calo di 1 punto sul 2014); Mediaset secondacon il 28,4% (+0,4%), tallonata da Rai con il 27,8% (+0,3%). PoiDiscovery con il 2,3% (+0,3%) e il gruppo Cairo con l'1,5%(-0,2%). Gli altri soggetti occupano insieme il 7,4% (+0,1%). "Sia la tv in chiaro sia quella a pagamento - spiega ilpresidente Agcom Cardani - continuano a essere settoriparticolarmente concentrati, sebbene l'evoluzione tecnologicaabbia determinato un aumento delle possibilità di ingresso nelmercato da parte di nuovi soggetti e su più piattaformedistributive". Nella tv in chiaro si conferma il ruolo preponderante di Rai,con il 48,3%, seguita da Mediaset (35%). Sul fronte pay la fa dapadrone il gruppo Sky, con il 76%; a netta distanza Mediaset conPremium (19,4% del mercato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA