Weekend al calor bianco per Bertolini. C’è l’Italiano
Gioele Bertolini, atteso tra i protagonisti assoluti del Tricolore

Weekend al calor bianco per Bertolini. C’è l’Italiano

Il talamonese impegnato in provincia di Bolzano nella prova tricolore a staffetta

Alla caccia del titolo italiano a staffetta. Un weekend impegnativo attende Gioele Bertolini, annunciato protagonista al campionato italiano team relay in programma nel fine settimana sul tracciato di Val di Casies, in provincia di Bolzano.

Un appuntamento cui la sua formazione, il team Focus Selle Italia ha deciso di presentarsi al gran completo e dunque in squadra con il talamonese vedremo all’opera Andrea Tiberi, l’under 23 Zaccaria Toccolo e le due donne Greta Seiwald e Lisa Rabenstainer.

Una specialità non nuova per Bertolini quella del team relay che pur non avendo ancora lo stesso successo e lo stesso richiamo di marathon e cross country sta prendendo sempre più piede In maglia azzurra Bertolini quando il team relay si correva ancora con quattro staffettisti ha conquistato l’oro mondiale di Pietermaritzburg in Sudafrica nel 2013 e il bronzo iridato ad Andorra nel 2015, ed è per questo motivo che si sente alquanto motivato a voler conquistare anche il massimo titolo italiano.

«La cosa più bella nel correre un team relay è che emerge tutto lo spirito di squadra, un aspetto che non è per nulla usuale nella mountain bike, sport nel quale solitamente siamo abituati a correre soli contro tutti - ha commentato Gioele -, per questo c’è un gusto particolare a partecipare e condividere con i tuoi compagni i momenti concitati di corsa, un giro a testa, a tutta, dove tutto può accadere, dove anche la strategia ha la sua importanza e dove la fiducia reciproca è d’obbligo».

Oltre che affiatata, la squadra della Focus si presenta al via anche con grandi ambizioni. Obiettivo è la conquista dell’ennesima maglia tricolore che Bertolini tra cross country e ciclocross sta continuando a collezionare fin da esordiente: «In una gara del genere lo spettacolo come sempre sarà assicurato e non nascondo che mi farebbe davvero piacere poter portare a casa anche questa maglia –ha concluso-, però preferisco essere un po’ scaramantico, prima cosa ci divertiremo poi guarderemo al risultato».

Come detto oltre ad Andrea Tiberi a completare il quintetto del team Focus Selle Italia ci saranno il giovane Zaccaria Toccoli, argento nel 2017 e le due ragazze altoatesine Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald con quest’ultima certamente avvantaggiata dal fattore campo abitando a un chilometro di distanza dal tracciato di gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA