Mercoledì 21 Maggio 2014

Valtellina sotto i riflettori

Ci sono i Mondiali di canoa

La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Provincia
(Foto by foto gianatti)

L’eccellenza della Valtellina nell’ambito dell’organizzazione sportiva riceve un altro importante riconoscimento.

Dopo i Mondiali di sci alpino (1985 e 2005) e di pallacanestro Juniores (1987), ecco quelli di canoa sull’Adda, che si svolgeranno nella settimana tra il 9 e il 14 giugno, con la presenza di 350 fra atleti e uomini degli staff tecnici di 25 nazioni.

L’evento è stato presentato nella mattinata di ieri nella sala consiliare dell’Amministrazione Provinciale. Gli organizzatori di “Adda Viva Indomita Valtellina River”, capitanati di Benedetto Del Zoppo, hanno deciso di intitolare questi Mondiali alla memoria dell’indimenticato manager di a2a, Guglielmo Zuccoli.

In estrema sintesi, ecco il programma della rassegna, che vivrà il prologo a Sondrio, nella serata di lunedì 9 gennaio con la cerimonia d’inaugurazione in Piazza Cavour (ore 19). Seguiranno una discesa notturna di canoe e gommoni lungo il Mallero e fuochi d’artificio. Una serie di altri appuntamenti di carattere ricreativo ed enogastronomico accompagnerà l’intera durata della manifestazione. Le gare si apriranno nella mattinata dell’11 giugno e, con cadenza giornaliera, dureranno fino a sabato 14. tra coloro che aspirano al podio, c’è anche, ulteriore motivo d’interesse, l’atleta di casa Giorgio Dell’Agostino, che in carriera ha già ottenuto un titolo mondiale junior.

Leggi l’approfondimento sulla Provincia in edicola il 22 aprile 2014

© riproduzione riservata