Valmadrera capitale della vela

Per una tre giorni – quella dell’ultimo weekend prepasquale – Valmadrera sarà una delle “capitali” della vela nazionale, per una tappa fondamentale del circuito della classe velica di riferimento in Italia. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione della regata “Selezione Interzonale Optimist”, organizzata dal Circolo Velico Tivano di Valmadrera, che ora è in programma dal 22 al 24 marzo 2024.

L’incontro con i giornalisti si è tenuto ieri nella Sala Arancione del Comune di Valmadrera alla presenza del Sindaco valmadrerese Antonio Rusconi, dell’assessore allo sport e politiche giovanili, Marcello Butti, del presidente del Circolo Tivano di Valmadrera – che organizza l’evento – Giuseppe De Luca e dei rappresentati dei due sponsor di riferimento: Banca Mediolanum con Valeria Riva e Galletto Vallespluga con Riccardo Meroni. «La Selezione Interzonale Optimist rappresenta il primo step di selezione – ha spiegato De Luca - dei più bravi velisti in erba italiani; di età compresa tra i 10 e i 14 anni che andranno a fare i campionati: Italiano, Europeo e Mondiale nel 2024. È prevista una grandissima partecipazione di atleti, già 181 iscritti ufficiali, provenienti dalle tre zone F.I.V. (Federazione Italiana Vela.ndr). Corrispondenti alle regioni Lombardia, compreso tutto il Lago di Garda, Trentino AltoAdige, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguri». Altre tre Selezioni Interzonali si terranno, sempre nelle stesse date, a Palermo, Orbetello (Gr) e Duino-Aurisina (Ts) per le restanti Zone Fiv, coprendo così tutto il territorio italiano. «Un’occasione di grande prestigio – ha spiegato il primo cittadino di Valmdarera, Antonio Rusconi, sempre sensibile alle tematiche sportive – che ci permetterà di valorizzare ulteriormente non solo il nostro territorio, ma in particolare la zona di Parè che vedrà accorrere tantissimi partecipanti, con le loro famiglie. In particolare questo evento si inserisce perfettamente in altri progetti di valorizzazione in corso, come l’avvio della ciclo-pedonale di Parè prevista per ottobre e il percorso storico della Rocca. Una grande opportunità».

Ha spiegato l’assessore Butti: «Noi siamo corsi incontro al Circolo Tivano, come sempre in questi ultimi cinque anni, mettendo a disposizione le nostre infrastrutture. Come è giusto che sia; dal momento che questo tipo di iniziative coinvolgo soprattutto i giovani, i ragazzi. Ringraziando anche gli sponsor per il loro supporto a questo tipo di eventi». Dal canto loro, in rappresentanza di questi ultimi, Riva e Meroni hanno sostanzialmente ribadito come: «Dare il proprio supporto a un tipo di iniziativa come quello di una regata di così ampia partecipazione, si sposi perfettamente con le politiche aziendali volte e far conoscere il proprio brand sul territorio e oltre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA