Tris “Pizzostellaskyrunning”

Corsa in montagna. Ultimi giorni per le iscrizioni, si chiuderà giovedì. Le tre gare domenica, tutto pronto a Fraciscio. Tanti campioni in Valle Spluga

Ultimi giorni per iscriversi alle gare Pizzostellaskyrunning. La segreteria chiuderà ufficialmente giovedì sera. Si correrà domenica. Gli eventi in programma questo fine settimana in Alta Valle Spluga sono 3: marathon, skyrace e vertical. Nonostante una lista partenti work in progress all’evento parteciperanno campioni del calibro di Michele Boscacci, Christian Minoggio, ottimi atleti come Sergio Bonaldi e giovani talenti come Samantha Bertolina, Alessandro Riva e Martina Bilora.

«Le iscrizioni, in questi giorni, stanno crescendo e ci aspettiamo ancora diversi atleti su tutti i tracciati - spiega Stefano Della Morte, uno degli organizzatori della competizione - . La nostra prova regina sarà sempre la skymarathon con i suoi 35 km di sviluppo e un dislivello di 2650 metri. Una gara dai due volti. A tratti molto tecnica, con la cresta di Sommavalle e la discesa sassosa verso il rifugio Chiara e Walter, in altri molto corribile come nella spettacolare Val di Lei». Venti, invece, saranno i chilometri per la skyrace, giunta quest’anno alla terza edizione: «In questo caso il dislivello diminuisce di circa 1000 metri (1700 m). Da quest’anno torneremo a riproporre la vertical, introdotta nel 2019 e che aveva riscosso il plauso di numerosi appassionati: in questo caso il tracciato prevede 4 chilometri con un dislivello di 1000 m».

© RIPRODUZIONE RISERVATA