
Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 11 Settembre 2023
Sondrio che vittoria, buona la prima
Calcio Eccellenza La squadra di mister Franchetti ha battuto in casa per 1-0 il Calolziocorte alla Castellina. Decisivo il gol realizzato nel primo tempo da Martinez, nella ripresa Rodriguez ha parato un calcio di rigore
Sondrio
Continua a vincere e a non incassare gol il Sondrio: dopo i due successi in Coppa Italia contro Scanzorosciate e Meda ieri nel debutto nel girone B del campionato d’Eccellenza, i biancazzurri si sono imposti per 1-0 sul Calolziocorte sul campo sintetico della Castellina.
Due i grandi protagonisti di giornata: l’attaccante spagnolo Martinez, già decisivo con la doppietta allo Scanzorosciate, che ha siglato il gol vittoria al 21’ del primo tempo, deviando in rete di piatto a centro area, da grande opportunista, un diagonale di Negrini dal vertice sinistro dell’area.E il portiere argentino Nicolas Rodriguez, capace, al 28’ della ripresa, non solo di respingere il rigore calciato da Rotini e concesso per un fallo di mano in area di Escudero su tiro di Del Re, ma anche e soprattutto di superarsi sul successivo tentativo di tap-in ravvicinato di Tamba e, pochi secondi dopo, sul rasoterra dal limite di Bianco, ben indirizzato all’angolino basso, ma che l’estremo difensore biancazzurro è stato capace di deviare in tuffo oltre il fondo.
Nel primo tempo il Sondrio, che ha dovuto rinunciare a centrocampo all’infortunato Badjie, ha gestito il possesso palla praticamente per 45 minuti: la pressione biancazzurra è stata costante con un tiro di poco alto di Cocuz già al 3’ e l’occasione al 6’ di Mento che, su spizzata di testa di Martinez è entrato in area e ha concluso sul primo palo, con Ajello bravo a chiudere in corner. Al 12’, sugli sviluppi di una punizione calciata dalla destra il pallone carambola su Buccino e colpisce l’esterno del palo della porta del Calolziocorte prima di terminare sul fondo.
La pressione del Sondrio si è concretizzata con la “zampata” vincente di Martinez al 21’, mentre il Calolziocorte si è fatto vedere solo al 41’: rinvio di Negrini, recupero di Visconti e assist per Tironi che entra in area dalla destra, ma conclude sull’esterno della rete.Nella ripresa il Calolziocorte entra in campo deciso a giocarsela più a viso aperto e ne nasce una partita con più emozioni. Al 2’ Tamba si gira a centro area e calcia, ma Rodriguez blocca con sicurezza. Al 4’ incursione dalla destra di Negrini che entra in area, ma, a tu per tu con Ajello, perde il pallone dopo un rimpallo. Al 9’ altra bella azione di Negrini e nuovo rimpallo che premia Martinez: l’attaccante può concludere appena dentro l’area, ma Ajello para a terra.
Al 15’ ripartenza biancazzurra sugli sviluppi di un corner in favore degli avversari: Marras porta palla centralmente e serve sulla sinistra Mento il cui tiro viene respinto da Ajello; sulla ribattuta riparte il Calolziocorte e Tamba conclude a tu per tu con Rodriguez. Primo miracolo del portierone argentino che con il corpo devia sopra la traversa. Al 26’, invenzione di Martinez che calcia di controbalzo da 40 metri vedendo leggermente avanzato il portiere avversario : il pallone termina fuori di un soffio.
Al 28’ il rigore per il Calolziocorte sventato da Rodriguez e, nel finale, con i lecchesi sbilanciati alla ricerca del pari, il Sondrio spreca più volte il raddoppio: D’Andrea mette fuori di testa a porta vuota su cross di Viviani, Busto serve Viviani che entra in area e prova a dribblare anche Ajello che si salva in uscita bassa con una mano.In pieno recupero, Martinez sbaglia a tu per tu con Ajello e al 52’, tiro-cross dal fondo di Escudero, smanaccia Ajello, Trani in area piccola cerca il tap-in, ma il portiere respinge: il pallone torna a Escudero che lo deposita in rete. L’arbitro però annulla fuorigioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA