Schena Generali, il Circuito offre nuovi stimoli

Sci . Varata la nuova edizione, tanti premi “intermedi”. I giovani talenti domenica a Livigno per il fondo. Salgono a tre le prove in calendario per lo scialpinismo

Torna la più importante rassegna dello sci giovanile arrivata alla 46a edizione. Nata nel lontano 1978 come Circuito Ina, da qualche anno ha assunto la denominazione di Schena Generali.

Dietro, in qualità di sponsor, per tutto questo lunghissimo periodo, Franco Schena che poi ha passato il testimone al figlio Sergio.

Per le categorie Cuccioli e Baby viene istituita una gara di “GranGigante”, che si svolgerà a Livigno il 14 gennaio. Si tratta, sostanzialmente, di un gigante che prevede tre distinte premiazioni. Quella classica a tempi, che rimane comunque la più importante, si sdoppia, perché verranno effettuate due gare, con classifiche separate. Vi si aggiungono, però, anche i premi al tempo di spinta tra il cancelletto di partenza e la prima porta (miglior risultato delle due gare) e alle velocità massime raggiunte nel tratto di scorrimento appositamente segnalato (sempre al migliore classificato). La moltiplicazione delle classifiche ha l’evidente scopo di premiare un possibile maggior numero di ragazzi, accrescendo i loro stimoli.

Il Circuito si aprirà domenica prossima, a Livigno, con la prima delle tre prove di fondo. In calendario salgono a tre anche le prove di scialpinismo, che precederanno i Campionati mondiali giovanili, a Bormio il 17 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA