Provinciali, primi verdetti. Si gioca in tutti e sei i circoli
Mattia Bruni, Orlando Salomoni e Mattia Gnani, protagonisti e organizzatore della rassegna

Provinciali, primi verdetti. Si gioca in tutti e sei i circoli

Per la prima volta incontri in programma da Chiavenna a Tirano. Il prossimo fine settimana a Sondrio le finali di tutte le categorie

Prima settimana d’incontri dei campionati provinciali di tennis che, per la prima volta, sono stati organizzati insieme da sei circoli valtellinesi: Tennisporting Club di Sondrio, Cis Chiavenna, Tc Morbegno, Tc Delebio, Tc Grosotto e Tc Tirano.

I tornei di qualificazione alle finali delle varie categorie, previste tutte a Sondrio il prossimo fine settimana, si sono così divisi: a Sondrio si è giocato l’Open maschile, a Chiavenna l’Open femminile, a Morbegno le giovanili, a Delebio l’Over 35, a Grosotto l’Over 45 e a Tirano l’Over 55. Ma andiamo con ordine, partendo dall’Open maschile. Sono approdati al tabellone principale, vincendo le qualificazioni, Mattia Bruni (4.1), bravo a superare Alberto Cavalieri (4.1) col punteggio di 6/0, 6/2 e Alberto Giuriani che ha usufruito del forfait di Davide Casalino (4.1).

Nella parte alta del tabellone il tiranese Teo Lucini (4.1) ha superato per 6/1, 6/3 Emanuele Bazzano (4.4 e si gioca la qualificazione contro Fabrizio Rossi (4.1). Il secondo qualificato al tabellone principale uscirà invece dal match tra il giovane Andrea Ciapparelli (4.1) e Oscar Spini (4.1). Enrico Dioli, superando per 6/2, 4/1 (ritirato) Nicola Vanotti, cerca un posto al “sole” affrontando Gianluigi Toppi. Nella parte bassa del tabellone Roberto Ruttico (4.1) ha battuto 6/2, 6/4 Matteo Bongiolatti (4.2) e cerca la qualificazione contro Elio Lucchini (4.1).

Nell’Open femminile, a Chiavenna, da segnalare la semifinale della parte alta del tabellone tra Giulia Mazzina e Giulia Terza, che ha battuto Silvia Boffi 6/4, 6/3, mentre in quella bassa Mariele Trisotto se la dovrà vedere contro Martina Libera. È tempo di finale al Tc Delebio per la qualificazione degli Over 35. Nella parte alta del tabellone Gianluigi Toppi (4.1) ha battuto ai quarti Massimo Scaramella, 6/4, 6/4, e in semifinale Teo Lucini per 7/5, 6/3 e ora si giocherà la qualificazione al tabellone principale contro il vincente di Vanotti-Beretta.

A Grosotto si sono giocati i primi turni del torneo Over 45. Nei quarti di finale della parte bassa Alberto Giuriani (4.1) ha battuto il delebiese Marco Mattarucchi per 6/2, 7/6 mentre nella parte alta Umberto Picco del Tc Grosotto (4.1) ha superato per 6/0, 7/5 Carmelo Di Chiara.

Michele De Campo è il primo finalista del campionato provinciale Over 55 in corso al Tc Tirano. In semifinale, De Campo (4.1) ha superato Mauro Scaia (4.3) col punteggio di 6/4, 7/5. Ora attende il vincente tra Claudio Maraffio (3.5) e il vincente tra Ferdinando Ceresoli (4.2) e il sondalino Claudio Cavalieri (4.6).

© RIPRODUZIONE RISERVATA