OroCash, ultimo sforzo. «Si avvicina la salvezza, ecco il nostro scudetto»

Turno pasquale di riposo per la Picco. Il presidente Righetti: «Molto soddisfatto del percorso. Le ragazze hanno fatto bene, senza mai lesinare energie»

Tornerà in campo domenica alle 15 l’OroCash Picco Lecco, impegnata in casa della Desi Shipping Akademia Messina per la prima giornata del girone di ritorno della Poule Salvezza di Serie A2. All’andata le biancorosse allenate da coach Gianfranco Milano si imposero per 3-0 con le sicule. E proprio la formazione siciliana nell’ultimo turno ha fatto un favore alla Picco, vincendo per 3-1 con Montale (l’Orocash adesso ha 5 punti di margine sulla zona retrocessione).

«Concentrazione e spirito giusti»

«Un risultato che per noi è sicuramente favorevole - osserva il presidente della Picco, Dario Righetti -. Detto ciò, non è mia abitudine guardare alle altre squadre. C’è ancora tutto il ritorno da giocare e ci sono scontri diretti importanti. Certo, chi è più attardato in classifica, ha meno probabilità di evitare la Serie B1, ma fino a quando la matematica non ti dà la certezza, meglio non fare calcoli. Noi pensiamo al nostro percorso e a fare delle belle prestazioni». Dopo la pausa per le festività pasquali, la Picco tornerà oggi in palestra ad allenarsi. «L’entusiasmo è a mille e la motivazione è sempre alta - prosegue -. Tra staff e giocatrici ci sono concentrazione e spirito giusti. Questa era la stagione del nostro ritorno in A2 dopo più di 30 anni. Siamo consapevoli che per il nostro club questa salvezza varrebbe come uno scudetto. Sono molto soddisfatto del percorso fatto finora, grazie all’esperienza e alla competenza del nostro staff tecnico, che non scopriamo oggi. Le ragazze hanno fatto bene, senza mai lesinare energie. Basti pensare che abbiamo impegnato e a volte battuto squadre di altissimo livello, come per esempio Trento che sta lottando per andare in A1. Spesso ai vantaggi ci è mancato il guizzo giusto nel finale, soprattutto in alcune partite alla nostra portata, ma sappiamo di aver dato sempre tutto».

Ora però bisogna pensare alla trasferta di Messina, cliente ostico come ha dimostrato il successo a Castelnuovo Rangone. «La trasferta si presenta come molto impegnativa, poiché nonostante la loro posizione in classifica, il successo per 3-1 con Montale indica che sono un avversario in grande forma e molto temibile sul suo campo - precisa -. Andiamo avanti nel nostro percorso, dando il massimo partita dopo partita».

«Stiamo già programmando»

La salvezza, se dovesse arrivare, significherebbe un nuovo impegno, anche a livello economico, per consolidare il club nella categoria. «Ringraziamo chi ci ha già dato fiducia e continua a starci vicino - rilancia -. Stiamo iniziando a programmare la prossima stagione, sia a livello di prima squadra che di giovanile. Chiaramente continuiamo a cercare nuovi sponsor che vogliano accompagnarci in questo progetto che si chiama Picco Lecco. Un progetto che guarda anche e soprattutto alla crescita del vivaio».

«A dimostrazione di ciò - la chiosa -, ci tengo a sottolineare che grazie ai risultati ottenuti nella stagione in corso, dal prossimo campionato avremo tutte le formazioni giovanili, dall’Under 18 in giù, inserite nei campionati d’Eccellenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA