
Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 06 Febbraio 2023
Mondiali: lampo Brignone, Curtoni nona
Sci alpino. La rassegna iridata in Francia si apre con un grande exploit azzurro nella gara dedicata alla combinata. Federica vince davanti all’elvetica Holdener e all’austriaca Haaser. Elena quarta nel superG e in ritardo nello slalom

Sono incominciati già nel segno delle azzurre, i Campionati mondiali di Courchevel/Meribel, in Francia, con una combinata alpina che ha riservato non poche sorprese e ha visto il trionfo di Federica Brignone, mentre la nostra Elena Curtoni, la seconda delle quattro italiane che hanno ultimato la gara, si è piazzata al nono posto.
Le risultanze del superG iniziale avevano già aperto ottime prospettive, con Brignone al comando e un’ottima Curtoni quarta. Lo slalom, come sempre, è stato la frazione della verità.
Il regolamento di questa disciplina prevede che sul secondo percorso le atlete scendano rispettando la posizione provvisoria della classifica, quindi è toccato alla Brignone esibirsi per prima. E l’ha fatto in maniera impeccabile, ottenendo quello che si sarebbe mostrato, anche tra i pali stretti, il miglior tempo.
Per lei, dunque, è arrivata la prima medaglia d’oro mondiale della carriera.
Elena Curtoni, come prevedibile, ha pagato la pochissima confidenza con questa disciplina, che pratica solo in occasione di Mondiali e Olimpiadi, finendo piuttosto lontana dalla compagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA