Mondiali Juniores in Valmalenco

Sci freestyle. Ad Airolo (Ticino) non c’è neve a sufficienza. Al Palù invece la pista nera del Dosso dà ampie garanzie. Dal 23 al 25 marzo spazio ai funamboli delle gobbe

Per l’ottava volta in undici anni, Chiesa in Valmalenco ospiterà i Campionati del mondo juniores di moguls e dual moguls.

La conferma ufficiale è arrivata sia dall’avvocato Franco Vismara, amministratore delegato di Funivia al Bernina Srl, che dalla Federazione internazionale di sci, tramite il proprio sito internet.

Originariamente, la rassegna iridata si sarebbe dovuta svolgere ad Airolo, in Svizzera, ma nella località del Canton Ticino non c’è neve a sufficienza per preparare adeguatamente la pista. Al Palù invece la neve non manca, come non mancano competenza e professionalità nell’organizzare grandi eventi: il Dual moguls di Coppa del mondo dell’11 febbraio scorso ne è stata l’ennesima dimostrazione.

Il comitato organizzatore di Chiesa in Valmalenco, quindi, è andato in soccorso della Fis, offrendosi di ospitare un così importante evento sportivo pur con così poco preavviso, riportando per il secondo anno consecutivo i Mondiali juniores in Valmalenco.

Le prime medaglie verranno assegnate giovedì 23 marzo, giorno in cui è in programma il single moguls, la gara individuale sia femminile sia maschile. Il giorno successivo sarà la volta di un format che ha esordito proprio al Palù, nella scorsa edizione dei Mondiali juniores: si tratta del dual moguls team, ossia la gara a coppie miste in parallelo. Chiusura sabato 25 con le finali du Dual moguls.

© RIPRODUZIONE RISERVATA