Merillas re sul Bianco   dopo De Gasperi
Manuel Merillas sulla vetta del Monte Bianco: suo il nuovo primato di salita e discesa a Courmayeur

Merillas re sul Bianco

dopo De Gasperi

Corsa in montagna. Lo spagnolo in 6 ore, 35 minuti e 32 secondi ha stabilito il nuovo record di salita e discesa. Il precedente primato apparteneva al bormino De Gasperi dal 2015: «Sono felice che sia riuscito, è un amico»

Nuovo Fkt (Fastest known time, il miglior tempo) sul Monte Bianco. A migliorare l’impresa del bormino Marco De Gasperi, datata 2015, è stato lo spagnolo del Team Scarpa, Manuel Merillas.

Vi ricordate il giovane talento che al Trofeo Kima 2014 si prese il lusso di passare a velocità doppia Nicola Golinelli e mettere alle corde sul tratto tecnico un mostro sacro della specialità come Kilian Jornet? Dopo alcune stagioni di alti e bassi ora è tornato più forte che mai. Prova ne è il successo ai Mondiali di skyrunning dello scorso mese e la nuova migliore performance di salita e discesa dal Monte Bianco con partenza e arrivo in centro a Courmayeur.

L’altra mattina l’atleta spagnolo ha stoppato il cronometro sul tempo di 6h35’32”, ritoccando il precedente best time di Marco De Gasperi 6h43’52”. Si sa, i record sono fatti per essere battuti. Prova ne è che un Campione con la “C” maiuscola come De Gasperi sia in questo caso, sia per Davide Magnini all’Ortles, non solo ha incoraggiato i due atleti, ma ha fornito loro anche preziosi consigli: «Sono contento che Manuel sia riuscito, è un amico».

Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola sabato 14 agosto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA