
Sport / Valchiavenna
Martedì 14 Febbraio 2023
Memorial Tadini, le giovanili in festa
Hockey. L’Alto Adige batte il Veneto per 6-4 in finale. In 120 per ricordare l’arbitro e dirigente sportivo. Protagoniste anche Lombardia, Piemonte e Trentino
«Siamo molto contenti dell’accoglienza ricevuta e dell’aiuto fornito dall’Unione sportiva Chiavennese, dalla Comunità montana, dal Comune di Chiavenna e dai tanti volontari che hanno contribuito alla migliore riuscita di questo torneo, molto importante per il mondo dell’hockey, perché onora la memoria di Cesare Tadini, indimenticato arbitro nazionale ed internazionale di hockey e per anni responsabile della Federghiaccio hockey Lombardia».
A dirlo Paolo Tesini, presidente del comitato lombardo della Federghiaccio, che ha preso parte alla due giorni del Memorial Cesare Tadini, il torneo nazionale Under 15 che ha visto fronteggiarsi, nel fine settimana, al Palaghiaccio di Chiavenna, le cinque squadre di Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, e Alto Adige.
É la prima volta che questo prestigioso torneo si tiene a Chiavenna, e, per i responsabili del centro sportivo, l’organizzazione, non è stata cosa da poco. Si è trattato di ospitare 120 fra atleti e staff, con un concentrato di partite giocate sabato, arbitrate, a turno, da Albano Lisignoli, di Piuro, Giorgio Brenna, Nicolò Alberti, e Michelangelo Cerracchio, dalle quali sono sortite le finaliste, Veneto ed Alto Adige. Che hanno giocato l’ultima partita domenica, alle 12.40, conclusasi con la vittoria dell’Alto Adige per 6 a 4. Un match nel quale gli altoatesini perdevano 4 a 2 a quattro minuti dalla fine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA