Lecco e Ascoli, le sfide del passato

Sale l’attesa per l’incontro in programma domenica alle 16.15

E’ strana la storia degli “incroci” fra Ascoli e Lecco. Malgrado le due squadre abbiano a lungo – ma in tempi sostanzialmente diversi – militato fra A e B, si sono incrociate pochissime volte (pure in una C a giorni misti nord-centro). Tre volte in totale, di cui (finora) una sola al De Duca. Era quello un Ascoli che – con Costantino Rozzi presidente e soprattutto il primissimo Carletto Mazzone come allenatore – si accingeva a scalare (negli anni successivi) addirittura la serie A. Dopo essere stato per decenni in D e C e da poco sbarcato in B. Campionato ’72-’73; l’ultimo in B di un Lecco (allenatori prima Longoni, poi Meregalli) che, al contrario, le gerarchie del calcio nazionale cominciava a scenderle.

L’ultima sfida tra le due squadre nel capoluogo piceno risale – appunto - al 15 ottobre 1972, quando i bianconeri di Carlo Mazzone si imposero 3-0 nella quinta giornata del torneo cadetto, grazie alla doppietta di Giuliano Bertarelli ed alla rete nel finale di Renato Campanini. Lecco in campo con Meraviglia, Pomaro, Tam, Zazzaro, Sacchi, Motta, Foglia (dal 46’ Goffi), Giavara, Jaconi, Frank, Marchi (allenatore Longoni). Ma un altro (doppio) dato “porta male”: il Lecco contro l’Ascoli ha sempre perso e … Non ha mai segnato in 110 anni di storia. Sì, perché anche nella gara d’andata di questo torneo 2023-’24, disputata al “Rigamonti-Ceppi” lo scorso 21 ottobre, vinse l’Ascoli 0-2 (con reti al 35’ di Nestorovski, e al 55’ di Quaranta).

Fu quella la prima gara del duo Bonazzoli-Malgrati sulla panca bluceleste. Ma quella di domenica (dalle 16.15) sarà anche la gara degli ex. Da una parte e dall’altra: Patrizio Masini ed Erdis Kraja oggi all’Ascoli; Alfredo Aglietti, Giacomo Beretta e Vittorio Parigini dalla parte bluceleste. Sono loro gli ex della sfida tra Ascoli e Lecco. Masini ha indossato la divisa del Lecco per due stagioni, dal 2020 al 2022, in Serie C: 56 partite, 5 gol e 2 assist il suo score. Nel secondo campionato con i blucelesti, al suo fianco c’era anche Kraja: per quest’ultimo 35 presenze, 3 reti e 2 assist con le Aquile. L’Ascoli ritrova invece Aglietti, protagonista della salvezza nel 2016/17: per lui, sulla panchina bianconera, uno score di 10 vittorie, 19 pareggi e 13 sconfitte. L’attaccante Beretta ha vissuto una doppia esperienza con il Picchio: la prima metà della B 2011-’12, la seconda parte del 2019-’20 e la stagione seguente. Il bilancio complessivo in bianconero parla di 47 presenze e 7 reti. Per Parigini, infine: 10 gettoni nel ritorno del torneo 2020-’21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA