La pallanuoto sbarca a Sondrio

Primi gol con la Rari Nantes

Domenica la prima partita per dieci atleti contro lo Snef Erba

Previste nuove selezioni per i giovani che vorranno praticare questo sport

La pallanuoto sbarca a Sondrio Primi gol con la Rari Nantes
La squadra di pallanuoto della Rari Nantes Sondrio insieme a dirigenti e allenatori

Primo match per la neonata squadra di pallanuoto della Rari Nantes Sondrio: domenica nella vasca della piscina del capoluogo la formazione sondriese ha sfidato la Snef Erba sotto la guida degli allenatori Alex Salvetti e Marco Colombo.

Durante la partita i piccoli atleti si sono affrontati con grande entusiasmo e impegno, sostenuti costantemente anche dai genitori presenti in tribuna e la sfida amichevole si è conclusa con le premiazioni. Nelle prossime settimane gli atleti della Rari Nantes Sondrio pallanuoto saranno impegnati in altre amichevoli propedeutiche con altre squadre, che serviranno per sviluppare le capacità tecnico-tattiche e partecipare nella prossima stagione al primo campionato ufficiale.

In quest’ottica sempre nelle prossime settimane (a breve verranno comunicate le date) verranno effettuate alcune selezioni per altri bambini e bambine che volessero cimentarsi in questa nuova avventura, che da pochi mesi si è affacciata nel capoluogo di provincia.

Dallo scorso novembre, infatti, un gruppo di 10 fra bambine e bambini dai 9 ai 12 anni ha iniziato a cimentarsi con l’apprendimento dei primi fondamentali di questa disciplina olimpica. Questa nuova attività è stata fortemente voluta dal direttore tecnico della sezione Pallanuoto della Rari Nantes Gabriella Lavore, che può vantare un curriculum di tutto rispetto. Dopo aver avuto importanti trascorsi agonistici nel settore natatorio, la Lavore si è dedicata alla pallanuoto costituendo la squadra femminile della Swimming Palermo (ora Gifa) e partecipando al primo campionato italiano di serie A femminile nel 1985.

Nelle prime categorie giovanili attualmente gareggiano squadre formate da femmine e maschi. Per partecipare agli allenamenti i bambini che vorranno cimentarsi nella pallanuoto dovranno dimostrare di avere alcuni prerequisiti (conoscenza dello stile libero, dorso e rana), perché proprio la pallanuoto richiede queste abilità durante il gioco. La frequenza degli allenamenti della squadra è bisettimanale e la Rari Nantes Sondrio può contare su uno staff di tecnici qualificati dalla Federazione italiana nuoto e su laureati in scienze motorie.

Questi, infine, i componenti della squadra scesa in vasca domenica contro la Snef Erba. Rari Nantes Sondrio: Michele Della Marianna, Luca Mottini, Caterina Paruscio, Diego Tognolini, Valentina Zucchi, Raffaella Greco e Piero Folini. Allenatori: Alex Salvetti e Marco Colombo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA