K2 di Talamona, nuova extreme tutta in salita
Lo spettacolare percorso della K2 di Talamona

K2 di Talamona, nuova extreme tutta in salita

Atletica Gp e Amici Sciatori mettono in calendario una only up il prossimo 22 luglio.


In Bassa Valtellina nasce una nuova gara extreme tutta da correre a fil di cielo, la K2 Talamona. Voluta e proposta dal Gruppo Podistico Talamona e dagli Amici Sciatori, il prossimo 22 luglio andrà in scena la prima edizione di questa only up con partenza dalla chiesa (272 metri) del paese orobico alle porte di Morbegno e arrivo alla croce della panoramica Cima Pisello (2.272 metri). Una vertical di 2000 metri che si sviluppa su un percorso di 9 km, con un primo tratto su strade e mulattiere, che ben presto si inerpica su ripidi sentirei boschivi raggiungendo l’alpeggio di Madrera e la conca di Pedroria. Da qui gli atleti affronteranno un ripido canalone a zigzag guadagnando la cresta che porta all’arrivo.

Per tutti una vista impagabile che spazia dal Monte Disgrazia all’Alto Lario, con la testata della Val Masino a fare cornice e, sullo sfondo, l’Adamello. Nata quasi per gioco, grazie al sostegno del Comune e del Fai (ente proprietario dell’alpeggio ove transiterà la gara), K2 Talamona ha preso vita raccogliendo unanimi consensi. Le iscrizioni sono aperte e per il momento sono arrivate adesioni sia di forti atleti, sia di semplici amatori. La mission è provare a sfruttare il volano sportivo per rilanciare una zona poco frequentata e far conoscere itinerari escursionistici alla portata di tutti.

Gli amici sciatori hanno pulito e segnato il sentiero Monte Pisello Orientale che parte dal Ponte dei Frati e arriva alla vetta; da qui è partita l’idea di rilanciare la sfida che dagli anni 90 attira gli atleti locali: raggiungere la Croce in minor tempo possibile. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Podistico si è arrivati a questa sfida a dir poco extreme, 2000 metri di ascesa da correre tutta in un fiato. La gara è aperta a tutti uomini e donne che abbiano compiuto i 18 anni e che sono in possesso di un certificato medico, il numero massimo di partecipanti sarà chiuso a 150 atleti.

La quota di iscrizione è di 15 euro, e potranno essere effettuate entro il 15 luglio presso lo store Crazy Idea di Morbegno o via mail all’indirizzo k2talamona@virgilio.it e comprende pettorale, ristori, trasporto effetti personali in quota, pranzo e pacco gara, per tutte le info consultare la pagina facebook dell’evento. Questa competizione aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”, che ha lo scopo di sensibilizzare i podisti al rispetto della natura e dell’ambiente, durante la competizione coloro che verranno sorpresi ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso fuori dalle aree di ristoro, verranno squalificati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA