Il Sondrio parte in salita. Subito la Pro Sesto, poi Pontisola e Rezzato
Giulio Valente con mister Omar Nordi (Foto by foto Gianatti)

Il Sondrio parte in salita. Subito la Pro Sesto, poi Pontisola e Rezzato

Calcio serie D. I calendari della stagione 2018-2019. l biancazzurri affrontano in avvio tre big del torneo. Due i turni infrasettimanali del girone di andata.

Non sarà un avvio di campionato facile quello del Sondrio nel girone B del campionato di serie D: ieri la Lega Nazionale dilettanti ha varato i calendari dei novi raggruppamenti della quarta serie del calcio italiano e il computer, nelle prime tre giornate, ha messo di fronte ai biancazzurri valtellinesi tre delle squadre che mister Omar Nordi già nei giorni scorsi aveva indicato come formazioni di “prima fascia” e attese protagoniste del campionato.

Il Sondrio, infatti, comincerà la sua avventura in serie D ospitando il 16 settembre alla Castellina la Pro Sesto; sette giorni più tardi (23 settembre) seguirà la trasferta sul campo del Pontisola, mentre i ragazzi di mister Omar Nordi chiuderanno il loro mese di settembre giocando la terza giornata contro il Rezzato davanti al “pubblico amico”.

A cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre il Sondrio giocherà due partite consecutive in casa ospitando rispettivamente il Darfo Boario (28 ottobre) e la Caronnese (4 novembre). Saranno due, invece, i turni infrasettimanali previsti dal calendario nel girone d’andata: mercoledì 14 novembre i biancazzurri valtellinesi riceveranno sul loro terreno lo Scanzorosciate, mentre il 12 dicembre Alex Della Cristina e compagni andranno a far visita al Villa d’Almé l’altra neopromossa proveniente dal girone B del campionato d’Eccellenza.

Proprio la trasferta in terra bergamasca si collocherà in mezzo a due match di assoluto prestigio che vedranno il Sondrio impegnato alla Castellina: il 9 dicembre, infatti, l’impianto del capoluogo di provincia ospiterà l’attesissimo derby contro il Como, mentre sette giorni più tardi i ragazzi di mister Omar Nordi sempre sul campo di casa testeranno le ambizioni del Mantova, altra “nobile decaduta” inserita nel girone B del campionato di serie D.

Infine, il Sondrio concluderà il proprio girone d’andata il 23 dicembre andando a far visita al Legnago Salus. Sarà poi molto breve la pausa invernale visto che il girone di ritorno prenderà il via il 6 gennaio 2019. Il campionato poi osserverà una sosta il 10 marzo (tra la nona e la decima giornata di ritorno).

La decima giornata sempre di ritorno con il Sondrio impegnato in casa contro il Villa d’Almé si giocherà, invece, il 18 aprile, giovedì di Pasqua, mentre la kermesse si fermerà per la sua seconda e ultima sosta il 21 aprile, giorno di Pasqua. La regular-season, dunque, si concluderà il 5 maggio e la speranza di giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi è quella di festeggiare quel giorno alla Castellina contro il Legnago Salus la permanenza in serie D.

Le gare del campionato di serie D si giocheranno alle 15 dal 16 settembre fino al 21 ottobre; poi, dal 28 ottobre il fischio d’inizio dei match verrà anticipato alle 14,30 per essere poi riportato alle 15 dal 31 marzo 2019. Le eventuali gare di playoff o playout, in programma dal 12 maggio 2019 cominceranno, invece, alle 16.


© RIPRODUZIONE RISERVATA