Il Giro d’Italia Under 23 torna in Valle

Ciclismo. Mercoledì 14 giugno la Morbegno-Passo dello Stelvio che potrebbe decidere il nuovo “Next Gen”. Per una volta niente carovana dei grandi ma è un arrivederci e domenica 14 maggio il Giro Handbike a Tirano

Era nell’aria e ora è arrivata l’ufficialità. Centodiciotto chilometri di tracciato per risalire la Valle intera per la Morbegno-Passo dello Stelvio, la quarta frazione in programma mercoledì 14 giugno per il Giro d’Italia riservato agli Under 23.

Niente Giro d’Italia dei grandi per il 2023 in Valle - giusto per quest’anno - in compenso il territorio si colorerà comunque di rosa.

La corsa a tappe dei giovani ha assunto la nuova denominazione di Giro d’Italia Next Gen. Sarà tra l’altro un Giro giovani interamente da correre al nord, visto che saranno attraversate esclusivamente Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sono previste otto frazioni dall’ 11 al 18 giugno decisamente variegate, una cronometro individuale, due arrivi in salita, due giornate per i velocisti, tre tappe miste.

E non è tutto, sempre restando nella “galassia” rosa, domenica 14 maggio appuntamento a Tirano con la seconda tappa del Giro d’Italia Handbike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA