Il calcetto in rosa è diventato realtà e si chiama Solarity
Prime partite per le valtellinesi

Il calcetto in rosa è diventato realtà e si chiama Solarity

Mancava. Una squadra di calcio a 5 femminile, in Valtellina, mancava. Adesso non più: è nata l’Asd Solarity, con sede in Talamona e con presidente l’attivissima Annalisa Bigiotti.

Che è subito entrata in tema: «il nostro intento - ha dichiarato la neo presidente – è quello di creare una nuova opportunità per le tante ragazze dislocate nelle varie località valtellinesi, promuovendo lo sport come attività salutare e aggregante, all’insegna del divertimento, della correttezza e della lealtà, partendo dalle giovanissime. Ci siamo affiliati alla prestigiosa squadra piemontese Juventus calcio a 5, con la quale si è avviato un rapporto di reciproca collaborazione. Posso senz’altro dire che ad oggi la risposta è stata oltre le migliori aspettative, in quanto sono numerose le giovani under 16 che si sono presentate ai nostri “provini”. Al campionato Figc (che andremo a disputare) possono partecipare solo atlete dai 14 anni in su, ma noi ne abbiamo anche di 12 e 13 che fanno solo allenamento “di crescita” per il futuro. Sono state logicamente inserite anche ragazze più esperte che, oltre a dare qualità alla rosa, saranno punti di riferimento per le giovani. Alcune ragazze arrivano anche da altre realtà col permesso di potersi allenare con noi; altre hanno avuto esperienze nel calcio femminile, nel calcio Csi e sono venute a giocare con coi. A metà novembre dovrebbe iniziare il campionato di calcio a 5 lombardo nel quale militeremo noi. Incontreremo 8 squadre: Lecco, diverse di Milano, Como, Pavia». Alla guida di questo gruppo è stato scelto mister Marco Ciliento, volto già noto nel “mondo” del calcio a 5 provinciale; sarà affiancato da Nicola Lamboglia che ha allenato per cinque anni la Fiorentina femminile, preparatore dei portieri.

«Sempre presente – ha ripreso la presidente - la nostra massoterapista Monica Vauthier, mentre Elia Spinetti, persona di sicura e affermata serietà e professionalità, maturata in tanti anni di esperienza, ricoprirà gli incarichi di vice presidente e direttore sportivo. L’Asd Solarity è stata iscritta al campionato regionale Figc – serie C e alla Coppa Italia di categoria, i cui calendari saranno resi noti nei prossimi giorni. Le giocatrici giallo-nere (colori sociali) giocheranno le partite casalinghe il sabato sera alle 21, presso la palestra comunale di Talamona. A fine settembre siamo state a Torino per prendere parte a un torneo, organizzato dalla Juventus femminile, con tutte le ragazze ed è stata una bellissima esperienza (“ragazzine” dai 12 ai 43 anni) anche perché abbiamo bisogno di fare gruppo, abbiamo poche possibilità di amichevoli in Valtellina e ci è servito per verificare a che punto di preparazione siamo. Siamo arrivate quinte, tutte abbiamo giocato (tesserate e non), tutte ci siamo divertite. La Juventus femminile è stata qui in Valmasino questa estate e dovrebbe ritornare ora per Natale. La nuova Asd – si avvia a concludere Annalisa Bigiotti – nasce come “cugina” dell’Associazione culturale “Reversal”, già attiva da alcuni mesi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA