Gigante 2, vince Odermatt
Lodi a Santa Caterina

I complimenti degli atleti che non si aspettavano una pista così tirata a lucido dopo le ultime nevicate: vince Odermatt, sesto De Aliprandini

È stata impresa non facile portare a termine i due giganti di Santa Caterina – che li aveva rilevati in corsa da Val d’Isère, costretta alla rinuncia –, ma la Valfurva c’è riuscita al meglio, riscuotendo i complimenti anche degli atleti che non si aspettavano di trovare una “Deborah Compagnoni” così tirata a lucido, dopo che le precipitazioni degli ultimi giorni avevano scaricato, a più riprese, un metro di neve.

In pista, due grandi conferme sono arrivate da Marco Odermatt, il vincitore di giornata e Filip Zubcic, che ha compiuto l’impresa di risalire dalla ventunesima posizione alla terza. Brilla anche lo statunitense Tommy Ford, capace di passare dalla quarta alla seconda piazza. . Immediato riscatto, in casa Italia, per Luca De Aliprandini, che è riuscito a rimontare dalla quattordicesima alla sesta piazza, mentre una scivolata nell’ultima sezione di gara ha compromesso la prestazione del valtellinese Roberto Nani, che stava viaggiando a ritmo di qualificazione..

Nel team azzurro si qualificano anche Riccardo Tonetti , 27°, ( e 26° nella seconda) e, per la prima volta in carriera, Stefano Baruffaldi, di Dervio, (provincia di Lecco) trentesimo a metà gara e ventitreesimo a fine giornata per la prima volta a punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA